Quando si dice forno si dice pane

Manuela e Giuliano: Panificio pasticceria Alto Molise

| di Maria Carosella
| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA
printpreview

Quando si dice forno si dice pane.

Pane è una parola densa di significati e di simboli: religiosi, di sudore e fatica. Il pane non si sciupa, il pane non si butta, il pane si bacia, sul pane si fa la croce, il pane non si posa sulla tavola dal verso sbagliato.

Avere il pane nella nostra cultura contadina significava mangiare e per averlo dovevi lavorare la terra con fatica e sudore .   

Addirittura una antica credenza della cultura contadina, a salvaguardia e custodia del pane, impediva alle le donne, nei giorni del mestruo, di impastare  perché considerate impure e avrebbero potuto contaminare ciò che era più sacro: il pane.

Quando passi vicino a un forno non è solo il buon profumo che ti invita ad entrare, ma al Panificio- pasticceria Alto Molise, gestito da Giuliano e Manuela, fratello e sorella, ritrovi quell'antico profumo e quel piacere di rivivere  antiche emozioni: il pane fatto in casa da tua madre o da tua nonna  e la religiosità e la parsimonia  con cui veniva trattato .

Giuliano e Manuela Di Lullo fanno il pane e trattano il pane con il rispetto e la semplicità di una volta, come  facevano i loro genitori, fornai anche loro: acqua, farina, lievito naturale. I genitori di Giuliano e Manuela, impastavano un solo tipo di pane, quello casareccio, e di pizza, la classica focaccia di pasta di pane.  Dal 2003 i genitori che lavorano ancora nel panificio, hanno affidato tutta la gestione ai due figli  e Manuela e Giuliano hanno avuto cura del prezioso dono trasformando il piccolo forno in una  impresa con sei dipendenti, e due punti vendita,( Agnone, Capracotta) producono  molti tipi di pane, pizze e focacce, rustici, fiadoni. Pizza  randign( granone) di ogni tipo e per tutti i gusti.

Sono diventati, attraverso l’esperienza e lo studio, ottimi pasticcieri e preparano torte finemente lavorate,  dolci di ogni tipo, dai classici della antica tradizione agnonese  ostie, pizzelle, panettoni, colombe, ai piu’ moderni plumkake. I catering, per ogni occasione, dai compleanni, matrimoni alle famose Serenate che gli sposi portano in omaggio alle spose, preparati da loro sono fra i piu’ ricercati sia per la quantita’ che per la qualita’ dei prodotti.

 Fare il pane, gestire un forno richiede amore e sacrifici. Quando tutti dormono, loro sono svegli, quando tutti si divertono loro lavorano, perché i forni spesso sono aperti nei giorni festivi ,  ma la tenacia, la professionalita',di Manuela e Germano Di Lullo, hanno dato dei grossi risultati perche' il “forno” pasticceria Alto Molise e’ una delle botteghe artigiane del pane, e non solo pane, piu’ apprezzate dell’Altomolise.

Panificio Pasticceria Alto Molise via Matteotti, 6

tel. 0865/78467

pagina facebook Panificio Pasticceria Alto Molise

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK