Festival internazionale della scultura, 29 gennaio 2017: Castiglione tra le 5 sedi italiane interessate dall'evento

L'iniziativa si terrà presso lo studio artistico di Giuseppe Colangelo

| di Tino Colacillo
| Categoria: Arte
STAMPA

Il prossimo 29 gennaio 2017 sarà una data importante per il mondo dell’arte contemporanea in Italia e nel mondo. La piattaforma europea di scultura contemporanea  “Sculpture Network” ha organizzato per quel giorno “#start17” il Festival internazionale della Scultura” che avrà luogo in contemporanea in 70 sedi di oltre 21 paesi europei e non.

Sculpture Network - di legge sul sito - è la piattaforma leader in Europa per l'arte in tre dimensioni. Si tratta di una organizzazione non-profit il cui scopo è quello di sostenere e promuovere scultura contemporanea. Attualmente sono 44.000 gli artisti, i professionisti dell'arte, i mediatori, i manager, le organizzazioni, le istituzioni e gli amanti dell'arte che utilizzano  questa piattaforma e sono collegati attraverso i nostri canali di trasmissione, newsletter e social media”.

Le sedi italiane interessate dall’iniziativa sono 5 tra le quali c’è anche Castiglione Messer Marino:

1. Castiglione Messer Marino (Chieti): Giuseppe Colangelo Scultore

2. Catanzaro: Accademia di Belle Arti di Catanzaro Official - Art Academy

3. Pietrasanta: Studio Pescarella – Artist studio and workshop

4. Roma: Exploring Public Art: Alessandra Porfidia - Artist studio

5. Venezia: Palazzo Bembo - European Cultural Centre

L’iniziativa a Castiglione si terrà presso lo studio artistico di Giuseppe Colangelo dalle ore 11:00 alle ore 22:00 con questo programma:

- "Open STUDIO" (mostra di sculture e bozzetti);
- Aperitivo con prodotti dell'Alto vastese;
- Presentazione del catalogo "Giuseppe Colangelo scultore 1992_2017" a cura di Bianca Campli ed Elena La Morgia;
- collegamenti con start'17 con sculpture network;
- Giornata con musiche e suoni, con Luca Raimondi;
- Pranzo sociale con amici presso il Ristorante e Pizzeria "La Fonte" di Mario; Mastrovincenzo (menù: Sagne a lu cuttéure, Piatto tipico ed invernale castiglionese! - È gradita la prenotazione entro il 26 Gennaio 2017)
- Visita al percorso di sculture nel paese. Se non nevica!
Opere realizzate nelle varie edizioni di "Sculpere" Simposio internazionale di scultura e di "CastigliArte". Concludendo nella Chiesa parrocchiale "S. Michele Arcangelo" visitando le opere di Spoltore, Di Zinno, Paglione.

Le sculture presenti sul territorio di Castiglione sono il frutto degli oltre venti anni di attività artistico-culturale e pedagogica di Colangelo il quale attraverso numeri eventi come le varie edizioni di "CastigliArte", "Sinistesie" a Fraine, “Incontaminazioni Art Workshop_07” a Celenza sul Trigno (CH), “Happening di Land Art–X SALVARTI” a Tufillo (CH), ha portato l'arte e tantissimi altri artisti di livello internazionale sul territorio dell'Alto Vastese (purtroppo non sempre con risposta positiva delle istituzioni locali). 

Tino Colacillo

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK