Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone, domani 30 Novembre, appuntamento culturale da non perdere, presentazione dell'opera prima del poeta Fabrizio Meo, la silloge "Amen in limine"

Ore 17,30 presso la sala OFS della chiesa dei cappuccini di Agnone.

Redazione
Condividi su:

Appuntamento culturale da non perdere quello in programma domani sera dalle ore 17,30 presso la sala OFS della chiesa dei cappuccini di Agnone. Si presenta infatti l’opera prima del giovane poeta agnonese Fabrizio Meo. La silloge dal titolo Amen in limine è come scrive Fabio Mastropietro nella sua presentazione

“poesia colta che affonda le sue radici ontologiche nella classicità greca e latina” […] che scompagina la vulgata editoriale della morte della poesia. Dissolve la deiezione inodore dell’intrattenimento paratelevisivo in arte e in letteratura. Sconfigge il pregiudizio strumentale di un’arte che può intrattenere più o meno piacevolmente, magari rassicurare le coscienze come certa puerile letteratura noir oggi in voga, ma mai può aspirare a leggere il mondo per cambiarlo. A fare gli onori di casa Ida Cimmino, presidente del Centro Studi Alto Molise che ha organizzato l’evento con il patrocinio del comune di Agnone – Assessorarto alla cultura. Le relazioni sono affidate a Ida Di Ianni direttore editoriale della Volturnia Edizioni che ha pubblicato il volume e al già citato Fabio Mastropietro direttore editoriale di “Altroverso Quaderni di Segni Contemporanei”.

Le poesie saranno declamate da Mari De Jesus Correa lettrice teatrale. Ovviamente sarà presente l’autore.

Nota biografia Fabrizio Meo nasce il 10 aprile 1988 ad Agnone (IS). Ha conseguito la laurea in nLetteratura italiana all’Università del Molise, specializzandosi successivamente in Scienze del testo all’Università La Sapienza con una tesi sul laudario iacoponico. I suoi interessi ruotano intorno alla poesia, alla musica e alla spiritualità cristiana e orientale, con particolare attenzione alla mistica apofatica, al Sufismo e al Taoismo. Dopo alcune collaborazioni, fra cui quella di recensore di dischi di metal estremo per il sito True metal, esordisce nel 2015 con la piccola silloge “Vox secreta silvae” pubblicata nell’antologia poetica “Goulerne” (Aletti Editore) e con due componimenti, “Brit milah” e “Le mie esequie”, per l’antologia “Bankruptcy” (Limina Mentis). In “Amen in limine” è condensato quasi un decennio del suo percorso umano interiore.

Condividi su:

Seguici su Facebook