Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Previsioni del tempo:Arriva il caldo Africano

Anticipo estate dal 12 Aprile

Condividi su:

 

Alta pressione in rinforzo a partire da lunedì 11 aprile, caldo in aumento

Anche l'emissione di questa mattina del centro europeo ci mostra una tendenza per la prossima settimana alquanto interessante e affascinante per la configurazione che potrebbe venirsi a creare in questo mese di Aprile.
 

SITUAZIONE - Dopo il passaggio di una fase perturbata dal 7 al 9 aprile a causa del ciclone Isabel, la pressione inizierà ad aumentare sulla Penisola, e lo farà a partire dalle regioni meridionali. Questo ci dice che l'anticiclone previsto per la prossima settimana sarà di matrice africana. Cosa comporterebbe tutto questo se si avverasse?
 

CONSEGUENZE - Inutile girarci attorno, con l'alta pressione africana le temperature salirebbero vertiginosamente su alcune regioni. Il Sud e il Centro potrebbero raggiungere valori massimi molto vicini o addirittura di poco superiori ai 30°, quindi tipicamente estivi, il Nord che si troverebbe ai margini dell'anticiclone, avrebbe temperature più "miti" con valori massimi fino a 22/25° e con un passaggio temporalesco verso Mercoledì 13 Aprile. 
 

PROBABILITA' DI REALIZZO - Mancano pochi giorni a questa configurazione e quindi possiamo dire che la probabilità di realizzo si aggira ormai al 70/80%, quindi ottime possibilità. Aspettiamoci quindi un piccolo assaggio di Estate!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook