Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovani imprese in Molise, ecco alcuni consigli per la crescita dell'azienda

Condividi su:

L'economia italiana è in netta ripresa, ed una delle conseguenze più importanti è senza dubbio la maggiore vitalità delle imprese, e la possibilità di poter avviare la propria attività commerciale sfruttando il trend positivo del momento. Questo è quanto sta accadendo soprattutto in Molise: stando ai dati raccolti da Unioncamere Molise, infatti, il 2015 ha visto la nascita di ben 2.035 nuove imprese. Un dato molto importante, che è andato a coprire il rosso del 2014 (1.877 cancellazioni) e che ha permesso alla regione di poter contare su un totale di oltre 35.000 imprese regolarmente registrate. 

Questi numeri assumono un'importanza maggiore se si considera che l'imprenditorialità molisana ha visto crescere anche le aziende create dagli imprenditori under-35 che, da sempre, rappresentano un termometro importante per valutare la freschezza della nostra economia. Secondo InfoCamere, il 2015 ha infatti visto la nascita di 653 giovani start-up.

Lanciare un'azienda è dunque così facile?

I numeri registrati in Molise non devono ingannare: aprire una nuova azienda non è un'operazione così scontata. Nonostante la parziale risoluzione della crisi economica, infatti, solo gli imprenditori che posseggono le giuste competenze possono ambire ad aprire un'attività di successo. In questo senso, esistono dei punti cardine che ogni azienda dovrebbe curare durante la fase di sviluppo. Vediamoli insieme.

Lo sviluppo di una buona campagna di marketing

Quando si lancia un'azienda, bisogna sempre porre grande attenzione allo sviluppo di una campagna di marketing che possa aumentare la visibilità del brand, e raggiungere il proprio target di riferimento. Da questo punto di vista, si dovrà necessariamente partire dalle basi, ovvero dalla possibilità di poter esibire un biglietto da visita professionale, per curare i contatti e le relazioni non solo con i clienti ma anche con le società partner e con eventuali sponsor. Il consiglio, per avere questi strumenti di marketing ad ogni riunione, è di rivolgersi ad un’azienda specializzata nella stampa di biglietti da visita di qualità che rispecchino appieno l’immagine della propria impresa. Infine, da non sottovalutare le campagne di web marketing e advertising tramite banner pubblicitari e tecniche di posizionamento su Google, che al giorno d’oggi raggiungono in pochi minuti anche milioni di persone.

La gestione dei clienti

I clienti sono un aspetto chiave per la vostra azienda: cercate di trattarli con rispetto, di assecondare le loro richieste e, nel caso in cui sia impossibile dargli ciò che vogliono, di imparare a dire di no giustificando il diniego e proponendo soluzioni alternative addirittura migliori. Così facendo, eviterete che si rivolgano ad una vostra concorrente.

Come aumentare la produttività aziendale 

Un ulteriore aspetto fondamentale per il successo di un'impresa è il rapporto con i propri dipendenti, che dovranno essere sempre soddisfatti del proprio posto di lavoro. In questo senso, l'errore più comune è considerarli come semplici ingranaggi del sistema, privandoli della loro personalità: siategli sempre vicini, e cercate di risolvere i loro problemi con un rapporto umano e civile. Uno degli errori più utili è quello di sottovalutare il settore di risorse umane, in quanto può fare davvero la differenza per la produttività dei propri dipendenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook