Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Project Financing Ampliamento Costruzione e Gestione cimitero capoluogo e frazioni del comune di Agnone. Concessione n. 909 del 2014.

| di  Sammartino Costruzioni S.r.l.                                                 
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Oggetto: Project Financing Ampliamento Costruzione e Gestione cimitero capoluogo e frazioni del comune di Agnone. Concessione n. 909 del 2014.

Spett.le Redazione,

al fine di evitare informazioni semplicistiche, involontariamente strumentali per gli interessi di qualche privato e che potrebbero disorientare e confondere i cittadini di Agnone, la sottoscritta Società concessionaria, mentre ribadisce la propria disponibilità ad illustrare a codesta gentile Redazione, in tutti i dettagli, il Project Financing in oggetto, brevemente riassume i seguenti concetti:

Il Project Financing, di origine anglosassone, è uno articolato strumento finanziario finalizzato alla progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di progetti complessi che, soprattutto nelle fasi iniziali, necessitano di competenze tecniche ed elevati fabbisogni finanziari.

La procedura per l’attivazione di questo strumento è regolata nel Codice dei Contratti (Decreto lgs 50/2016 e precedenti).

In Italia la quasi totalità delle Amministrazioni Comunali utilizzano questo strumento per gli intrinsechi vantaggi che brevemente si riportano di seguito:

-soddisfare le esigenze e le richieste dei cittadini tramite la realizzazione di opere pubbliche senza oneri per il Comune,

-realizzare un intervento architettonicamente e funzionalmente unitario secondo le richieste dell’Amministrazione Comunale,

-rischi di gestione, costruzione e finanziari a carico del concessionario,

-manutenzione dell’opera realizzata,

-intervento che non rientra nel c.d. patto di stabilità,

-riordino e miglioramento igienico funzionale del vecchio cimitero,

-censimento cimiteriale,

-modernizzazione gestione servizi cimiteriali,

-miglioramento efficienza e trasparenza dei servizi erogati,

-risparmio di tutti i costi diretti ed indiretti per la gestione dei cimiteri,

-possibilità da parte del Comune di utilizzare le risorse ed il personale destinato ai servizi prima elencati ad altri servizi per la collettività,

-tariffe soggette a gara pubblica e quindi “economicamente più vantaggiose”.

Nello specifico il Project Financing dei Cimiteri di Agnone, compreso le Tariffe, è stato oggetto di gara pubblica prima per la scelta del Promotore (anno 2006) e poi per l’individuazione del Concessionario (anno 2012).

Quindi le tariffe nelle fasi di gara sono state vagliate e valutate da due Commissioni di esperti tecnici ed economici che ne hanno attestato per il Comune di Agnone il “vantaggio e congruità economica”. Inoltre la Concessionaria si farà carico di un canone annuo di 10.000 euro + iva da versare al Comune di Agnone e degli importi già versati dai cittadini al Comune di Agnone negli anni 2004/2005 quale acconto acquisto loculi e/o cappelle che verranno scomputati per l’acquisto delle nuove opere cimiteriali.

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Distinti saluti.

 

Agnone lì 10 gennaio 2017                                                          

 Sammartino Costruzioni S.r.l.

                                                                                                                                             L’Amministratore

                                                                                                                                Ing. Umberto Sammartino

 Sammartino Costruzioni S.r.l.                                                 

Documenti (1)

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK