Workshop di matematici dell'Università del Molise ad Agnone, 20 Giugno

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

 



“Heuristics and Metaheuristics: foundation, methodology and applications” è il titolo del wokshop che si sta svolgendo in questi giorni presso il Campus di Isernia dell’Università degli Studi del Molise organizzato dai professori Carmine Cerrone, Raffaele Cerulli, Antonio Di Nola, Maria Transirico. Il workshop raccogli esperti di varie università e centri di ricerca (Università di Benevento, Brescia, Calabria, Molise, Salerno, Pennsylvania State University, IASI-CNR) per creare una rete di collaborazioni tra esperti che operano in diverse aree, come: informatica, ricerca operativa, logica, analisi matematica. L’obiettivo principale è di fondere tre aspetti centrali della modellizzazione della realtà attraverso la matematica – stabilire le fondamenta matematiche, trovare le metodologie di ricerca più opportune e applicare i risultati a problemi reali – avviando una discussione focalizzata su problemi chiave (Big Data, Neural Networks, Data Analytics, Ottimizzazione) che vengono spesso affrontati da punti di vista radicalmente diversi.
Dopo la sessione isernina, le attività del Workshop si trasferiranno il 20 giugno, ad Agnone presso la sala rossa di palazzo Bonanni, divenuta la sede delle principali attività culturali della cittadina. I partecipanti, provenienti da molte parti d'Italia e da università estere, nel pomeriggio visiteranno il centro storico, la Mostra della Tavola Osca e la Pontificia fonderia di Campane.

Redazione

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK