Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Riflessioni sull'attualità del pensiero di Baldassare Labanca

| di Paride Bonavolta
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

"In  una nazione non dovrebbe esistere una casta privilegiata ed una più vasta di sacrificati perché altrimenti l'uguaglianza di fronte alla legge diventa una parola vana,il progresso delle varie classi un vuoto desiderio e tutti  gli ordinamenti e riordinamenti, anche ben ideati , diventano vani e non raggiungono lo scopo.

Non sono il primo in Italia a lamentarmi della disparità tra pesi e misure,ma di chi è la colpa?

Salvo poche eccezioni può dirsi che in Italia il doppio peso e la doppia misura sono causati da uomini influenti ed anche eminenti i quali spesso domandano e pretendono favori indebiti."

 

Non è una mia riflessione ma semplicemente sono, leggermente attualizzate nel linguaggio,le parole del nostro concittadino Baldassare Labanca in un inedito pubblicato da Sergio Tanzarella e Sylwia Proniewicz in un libro disponibile presso il CSAM.

Un libro e un autore decisamente da riscoprire 

 

  Paride Bonavolta

Paride Bonavolta

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK