Cambiamenti climatici. Settimana delle Regioni a Bruxelles con Abruzzo capofila

| Categoria: Attualità
STAMPA
 
 
 

La Regione Abruzzo partecipa anche quest'anno, in qualità di capofila del Consorzio su adattamento climatico ed energia, alla "Settimana europea delle Regioni e delle Città", giunta alla sua 15^ edizione a Bruxelles fino a giovedì 12 ottobre. Il Consorzio che l'Abruzzo presiede é composto da Fedarene-Federazione delle agenzie regionali per l'ambiente e l'energia (BE); Are-Assemblea delle Regioni Europee (FR); Regione di Creta (GR), Romania nord-orientale (RO), Città di Suleymanpasa (TR), Republic of Srpska (BiH), Contea di Osijek-Baranja e Città di Osijek (HR), in qualità di partner.

Si tratta dell'evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e scambio di buone pratiche. E' la dodicesima volta consecutiva che l'Abruzzo si presenta al nastro di partenza e la terza in qualità di Regione capofila di un partenariato transnazionale. Era già successo nel 2007, in occasione della quinta edizione, e nel 2012, in occasione della decima.

Nella giornata di oggimercoledì 11 ottobre dalle 14.30, avrà luogo la conferenza-dibattito "Le regioni per il clima e la transizione energetica: un esercizio congiunto" sul ruolo delle regioni in materia di adattamento al cambiamento climatico, con la partecipazione di personalità istituzionali quali l'ambasciatore Giovanni Pugliese, rappresentante permanente aggiunto dell'Italia presso la UE; il Governatore Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso; il Sottosegretario d'Abruzzo e Vice Presidente Fedarene con delega al cambiamento climatico ed energia Mario Mazzocca; Giuseppe Di Pangrazio, Coordinatore del gruppo di lavoro sui disastri naturali per la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, nonché Presidente del Consiglio regionale Regione Abruzzo e membro del Comitato europeo delle Regioni; Iris Flacco, Dirigente del Settore Energia e Cambiamento climatico Regione Abruzzo.

Interverranno inoltre Magnus Berntsson, Presidente dell'Assemblea delle Regioni europee e dell'iniziativa R20 in materia di cambiamento climatico, nonché Presidente della Regione Vastra Gotaland (SE); Sandro Nieto-Silleras ed altri colleghi in rappresentanza della Commissione europea Dg Clima;  Ekrim Eskinat, Sindaco della Città di Suleymanpasa (TR); Eva Hallstrom, Consigliere della Contea Landstinget Varmland Region (SE), anche in rappresentanza dell'Assemblea delle Regioni europee; Eleni Hatziyanni, Direttore per la pianificazione del territorio e l'ambiente della Regione di Creta (GR); Gabriela Macoveiu, Direttore per l'Innovazione e la cooperazione della Regione Romania Nord-Orientale; Mario Duragic, rappresentante della Repubblica Srpska (BiH) a Bruxelles e Dragan Kovacevic, in rappresentanza del Dipartimento per la protezione della natura e l'efficienza energetica della Contea di Slavonia e Baranja (HR). Modera Maria Laura Franciosi, fondatrice del Press Club Brussels Europe.

 

Sito della Settimana europea delle regioni e delle Città: goo.gl/neus6r 

 

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK