1° Corso base di Formazione per OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITA’

| Categoria: Attualità
STAMPA

Corso di formazione

 

OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITA’

 

*******************

 

Il Comitato Regionale Molise del CIP  (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con il CONI Molise – Scuola Regionale dello Sport – , il CUS Molise e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise del MIUR, indice ed organizza il

 

1° CORSO BASE DI  FORMAZIONE PER

 

OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITA’

 

  • La pratica sportiva svolta da persone disabili è in forte sviluppo e si assiste ad una sempre maggiore partecipazione di atleti alle manifestazioni sportive programmate dagli organismi regionali, nazionali ed internazionali preposti a tale tipologia di attività.  Le ultime ricerche testimoniano i grandi benefici indotti dalla pratica sportiva per i soggetti disabili, favorendone al massimo la loro inclusione, e soprattutto, l’integrazione  sociale.

 

  • Questa maggiore partecipazione alla pratica sportiva, grazie anche alla spinta emotiva derivante dai recenti successi degli atleti italiani alle ultime Paralimpiadi, ha fatto sì che la domanda di avere a disposizione tecnici preparati e particolarmente specializzati in questo particolare ambito sportivo è in continua crescita. Nasce, dunque, la necessità di formare esperti con specifiche competenze in grado di soddisfare le esigenze del variegato mondo dello sport paralimpico.

 

Obiettivo di questo 1° Corso base di Formazione per OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITA’  è quello di fornire le nozioni fondamentali ed indispensabili a tutti coloro che dovranno operare in ambito sportivo per tutte le principali disabilità (motorie, psichiche e sensoriali) inserite nel programma paralimpico nazionale ed internazionale.

 

 

 

REGOLAMENTO DEL CORSO

 

Destinatari

Possono partecipare al Corso cittadini italiani e cittadini degli stati membri dell’UE in possesso del Diploma di Istruzione Superiore di 2° Grado (o titolo equipollente), Diplomati ISEF, studenti e laureati in Scienze Motorie, studenti e laureati in Medicina, tecnici delle Federazioni Sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, docenti di sostegno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, volontari in possesso del Diploma d’Istruzione Superiore. I cittadini extra comunitari dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno e di un titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al Corso. Per tutti è d’obbligo aver compiuto la maggiore età.

 

 

Durata, sede ed orari

Il Corso avrà la durata di 30 (trenta) ore, divise in n°10 sessioni di 3 ore ciascuna, come da programma allegato al presente Regolamento.

Le lezioni saranno tenute da Docenti ed Esperti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise e da tecnici del CIP e si terranno presso la Sala Convegni del CONI Molise, sita a Campobasso in Via G. Carducci 4, e presso gli impianti sportivi del CUS Molise siti in Via Gazzani a Campobasso.

Gli orari delle sessioni sono dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

 

Modalità di iscrizione e di partecipazione

Saranno ammessi alla frequenza del Corso i primi 60 iscritti in ordine cronologico desunti al momento della presentazione della scheda di iscrizione, allegata al presente regolamento, regolarmente compilata e consegnata presso la sede del CIP Molise, sita presso il CONI Molise in Via Carducci 4/M a Campobasso, unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento, oppure inviata via fax al n° 0874.30657, oppure via e-mail a molise@comitatoparalimpico.it

La sede del CIP Molise sarà aperta per le iscrizioni Lunedì-Mercoledì-Venerdì: dalle ore 9 alle ore 15.

Le iscrizioni si possono presentare dalle ore 9 del giorno venerdì 20 ottobre 2017 fino alle ore 15 del giorno venerdì 3 novembre 2017.

Contestualmente alla consegna della scheda di iscrizione consegnata presso la sede del CIP Molise, ogni partecipante dovrà versare la somma di €30 (trenta) quale tassa di iscrizione e di frequenza.

Per coloro i quali si iscrivono per via fax e mail, la tassa d’iscrizione dovrà essere versata prima dell’inizio del Corso (accredito partecipanti: ore 14.45 della 1^ sessione del 10 novembre 2017).

Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo pari a 25 iscritti. Agli eventuali iscritti sarà riconsegnata la quota di iscrizione.

L’elenco degli ammessi al Corso sarà pubblicato presso la sede del CIP c/o il CONI Molise il giorno lunedì 6 novembre 2017.

La frequenza è obbligatoria e sono consentite assenze per un numero massimo di 4 (quattro) ore.

 

Modalità di valutazione e prova d’esame

Al termine del Corso, coloro i quali risulteranno in regola con le ore di presenza, saranno ammessi alla prova d’esame consistente nella compilazione di un questionario di n°30 (trenta) domande a risposta chiusa. Avranno superato la prova d’esame coloro i quali risponderanno in modo esatto ad un minimo di n°20 (venti) domande. A questi ultimi sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazioni della frequenza e della valutazione finale.

La Commissione valutatrice sarà composta da un rappresentante del CONI Molise, un rappresentante del CIP Molise, un tecnico CIP.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Recapiti telefonici e mail di contatto

  • Comitato Regionale Cip Molise – c/o CONI - Via Carducci 4/M - 86100 Campobasso
    Tel.  0874.1955209 - Fax 0874.30657 - 348.5576893 -
  • Sito web : www.cipmolise.it
  • e-mail : molise@comitatoparalimpico.it

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK