Molise, accordo Regione-Cipe: 50 mln per elettrificazione linea Isernia-Campobasso

| Categoria: Attualità
STAMPA

Importanti novità sul fronte trasporti sulla linea Campobasso-Roma e non solo. Ora il Molise è più vicino alla capitale: la si potrà raggiungere in treno in poco più di due ore. Questo grazie all'investimento di 50 milioni di euro necessari "per uscire dall’isolamento" messi a disposizione dal Cipe che ha finanziato l’elettrificazione della tratta Campobasso-Roma, che vanno a sommarsi ai 30 già affidati a Rfi. 
L’annuncio è arrivato dell’assessore ai Trasporti della Regione Molise, Nagni, e del presidente Paolo Frattura 



Le dichiarazioni del Presidente Frattura:

Cinquanta milioni di euro per l'elettrificazione della linea Isernia-Campobasso, grazie all’ultima delibera Cipe. Lo abbiamo annunciato oggi insieme all’assessore ai trasporti Pierpaolo Nagni. Fondi che si aggiungono ai già stanziati 30 milioni per la realizzazione dei cantieri da Roccaravindola a Isernia. Questo investimento con Rfi consentirà di elettrificare l'intera linea che da Campobasso va a Roma, e rappresenta un successo senza precedenti per il Molise, perchè gli ultimi investimenti sulle reti ferroviarie erano fermi al 2004. L’elettrificazione della tratta molisana sarà completata entro il 2021 e arriveranno nuovi treni elettrici al posto di quelli a gasolio.
Con questi interventi ci sarà una rivoluzione per i tempi di percorrenza che in alcuni tratti potranno portare ad aumenti di velocità del 30%. Se oggi per andare a Roma ci vogliono 3 ore, quando i lavori saranno finiti potremo scendere sotto le 2 ore e mezza, e quando saranno compiuti altri aggiustamenti sulla linea, possiamo aspirare ad arrivare a Roma in 2 ore e un quarto. Con mezzi più sicuri e meno inquinanti. Altra novità di queste ore è quella che riguarda il binario 20 bis: da lunedì ogni giorno, in maniera definitiva, due treni da e per Campobasso arriveranno e partiranno dai binari centrali della stazione Termini e non più da quello periferico.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK