Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Che cosa regalare a chi inaugura un'attività? Portafortuna, arredi o cartoleria personalizzata

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Quando qualcuno che conosciamo apre una nuova attività, si sente la necessità di augurargli buona fortuna traverso un piccolo regalo, spesso accompagnandolo con un bigliettino.

Che cosa è bene regalare in queste occasioni?Non esiste una regola precisa al riguardo e, certamente, molto dipende dal grado di confidenza che si ha con colui a cui è destinato il pensiero. Tuttavia, è bene dare qualche consiglio utile, al fine di proporre qualcosa di appropriato e possibilmente di originale.

Regali portafortuna

Molto inflazionati sono gli oggetti portafortuna, che possono essere più o meno scherzosi. Tuttavia, per un'inaugurazione, tendono ad essere donati quelli a carattere un po' più formale, come, ad esempio,le cornucopie, ovvero corni d'argento dai quali fuoriescono delle monete. Rientrano in questo gruppo anche le statuette degli elefanti con la proboscide sollevata verso l'alto e quelle raffiguranti la dea Fortuna, che viene rappresentata per lo più con gli occhi bendati.

L'intento di tali oggetti è quello di augurare ricchezza e fortuna a chi li riceve. Non a caso vengono collocati vicino alla cassa o nelle vicinanze della porta d'ingresso. Un'accortezza particolare va riservata agli elefanti, che vanno posizionati con il posteriore rivolto verso la porta e la proboscide verso il luogo dove vengono conservati i soldi. Dunque, regalare tali oggetti costituisce quasi un rito scaramantico beneaugurante, che ha l'intento di scacciare la malasorte e la sfortuna dall'ambiente in cui vengono inseriti.

Soprammobili ed articoli di arredo

Vista la frequenza con cui vengono regalati i portafortuna, qualora ci si voglia distinguere dalla massa, è possibile optare per dei soprammobili particolari, magari delle statuine che rappresentino il mestiere che viene svolto dal fruitore del regalo (come il dentista, il negoziante, il macellaio, ecc.).

Meno convenzionale è regalare candele profumate, che, però, possono contribuire a creare un ambiente accogliente ed elegante. Interessanti sono anche gli acchiappasogni da appendere alle porte o alle finestre, che possono produrre suoni rilassanti. L'intento di tali oggetti è quello di scacciare i pensieri dannosi, che impediscono la crescita personale di chi li possiede.

Si possono regale anche articoli d'arredo (come orologi da parete, quadri, portafoto), purché siano in accordo con l'ambiente in cui vengono collocati, ovvero che ne rispettino lo stile e i colori. Tale criterio deve essere adottato anche qualora si opti per una pianta o una composizione floreale.

Regali "utili"

Molto apprezzati sono i regali che possono essere definiti utili, ovvero oggetti che non hanno solo una funzione estetica e beneaugurante, ma che possono essere utilizzati nel vero e proprio esercizio dell'attività inaugurata. I più gettonati sono: i portapenne, i portaombrelli, le lavagnette e i portabigliettini da visita.

Questi doni, tuttavia, possono acquistare ancora più valore qualora riportino le scritte o il logo dell'azienda a cui vengono destinati. In tal senso, un regalo originale potrebbe essere un block notes che riprende i colori e la grafica del marchio dell'attività svolta dal fruitore.

A differenza di quello che si può pensare, si tratta di un regalo facile da realizzare, in quanto, online è possibile trovare ditte specializzate, che realizzano questo genere di oggetti in maniera professionale, ad un prezzo contenuto. E', dunque, possibile farsi recapitare a casa block notes personalizzati economici, semplicemente con un click; senza la necessità di doversi spostare.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK