Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

EDILIZIA SCOLASTICA, MIUR: 1,058 MLD PER ADEGUAMENTO SISMICO. IL COMUNE DI TRIVENTO TRA I BENEFICIARI PER UN IMPORTO DEL FINANZIAMENTO DI 813 MILA EURO.

| di Fabio Sebastiano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l'elenco dei Comuni beneficiari delle risorse destinate prevalentemente all'adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017 (numero 232 del 2016). Si tratta di 1,058 miliardi di euro che consentono di partire da subito con 1.739 interventi. 
Tra i Comuni beneficiari (in totale 12 Comuni molisani per un totale del finanziamento di circa 17 milioni di euro) anche il Comune di Trivento. Tale finanziamento consentirà ulteriori lavori di messa in sicurezza della Scuola "Nicola Scarano" in Via Acquasantianni.
L'accordo sui Comuni beneficiari è stato raggiunto lo scorso 22 novembre, in Conferenza Unificata, sulla base delle programmazioni regionali. A dicembre la Ministra Fedeli ha firmato il relativo decreto che, ora, completato l'iter, è disponibile sul sito del Ministero insieme all'elenco dei Comuni beneficiari. 
Le risorse assegnate serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti (nel caso in cui l'adeguamento sismico non sia conveniente) e per: 
-interventi finalizzati all'ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; 
- interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti; 
- interventi per l'adeguamento dell'edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell'edificio.

Fabio Sebastiano

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK