Alle 3,15 di domani 17 Maggio migliaia di musulmani in Molise iniziano il Ramadan. Buon Ramadan!

| di Maria Carosella
| Categoria: Attualità
STAMPA

Per 1.6 miliardi di persone nel mondo inizia il Ramadan dalle ore 3.15 di domani giovedì 17 Maggio e durerà  fino al 14 giugno, giorno di festa chiamato Aid Al Fitr o Aid , Anche nel Molise, che vede la presenza di migliaia di immigrati di fede musulmana inizia il digiuno dall'alba al tramonto.

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico e dura 29 o 30 giorni. Il numero dei giorni varia in base all’osservazione della prima falce di luna nuova, essendo i mesi del calendario islamico basati proprio su una scansione del tempo lunare.

 

Per tutto il mese i fedeli devono astenersi dal mangiare, bere, fumare e avere rapporti sessuali tra l’alba e il tramonto e festeggeranno in preghiera la rivelazione del Corano da parte di Dio a Maometto. Nel mese del Ramadan (in cui secondo la tradizione il Profeta consumava solo un bicchiere di latte di capra e sei datteri al giorno) il Corano prevede che siano esentati dal digiuno i bambini, i malati, le donne incinte e coloro che devono intraprendere lunghi viaggi. Prima di ritirarsi per la notte i fedeli sono chiamati a speciali preghiere comunitarie in cui si recitano lunghi passi del Corano.

Buon Ramadan a tutte le persone di fede musulmana  da  Altomolise.net

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK