METEO: Ferragosto con pioggia, grandine, calo temperature anche di 10 gradi

| Categoria: Attualità
STAMPA

La settimana che va da Lunedì 13 a Domenica 19 Agosto sarà caratterizzata dal crollo dell'anticiclone africano; uno scacco matto inflitto da una bassa pressione atlantica che condurrà un'intensa perturbazione sull'Italia, responsabile anche della cessazione del gran caldo africano.

Lunedì 13, tempo in rapido e forte peggioramento dal Piemonte verso Liguria e Lombardia con temporali violenti con grandine; particolare attenzione alle province di Como, Milano, Monza-Brianza e Bergamo. Entro sera e notte il maltempo colpirà anche il Triveneto. Ancora soleggiato al Centro-Sud.

Martedì 14, clima fresco e grandinate insisteranno al Nordest con maltempo a Bologna, Padova, Venezia, Treviso e lungo le coste, ma il fronte perturbato sfonderà anche sulle regioni centrali con forti temporali sulla Toscana come a Firenze, sull'Umbria, sulle Marche e sull'Abruzzo, anche sulle coste.

Il giorno clou dell'estate, ovvero Mercoledì 15 Ferragosto, inizierà con temporali sulle coste dell'Emilia e della Romagna, proseguirà con grandinate sul Lazio come a Roma, su Grosseto, ancora sull'Abruzzo,sul Molise, sulla Sardegna e su gran parte delle regioni meridionali peninsulari. Attenzione, perché non si escludono formazioni di trombe d'aria. Sul resto del Nord tempo migliore.

Giovedì 16, la pressione comincerà ad aumentare al Nord con bel tempo prevalente, mentre il Centro-Sud sarà ancora interessato dalla bassa pressione che avrà raggiunto la Grecia; temporali e grandinate si formeranno nel corso del pomeriggio sui settori appenninici scendendo occasionalmente fin verso le zone costiere.

Nei giorni successivi e fino a Domenica 19 Agosto, la pressione aumenterà anche al Centro-Sud; il sole sarà più prevalente ovunque, eccezion fatta per acquazzoni pomeridiani sui rilievi.
Per quanto riguarda le temperature, la colonnina di mercurio comincerà a diminuire a partire dalle regioni settentrionali verso quelle centrali e infine quelle meridionali con un calo termico fino a 10°Ce valori massimi che torneranno nella media del periodo, senza più raggiungere picchi roventi.https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-nel-vivo-ciclone-di-ferragosto-aggiornamento-dellultima-ora

 

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK