Vastogirardi, tagliato abete secolare. Amministrazione comunale:"imminente pericolosità"

| di Maria Carosella
| Categoria: Attualità
STAMPA
Il taglio di un abete secolare sito nella piazza principale di Vastogirardi ha suscitato alcuni risentimenti in un gruppo di vastesi. L'albero alto 12 mt veniva allestito e decorato durante il periodo natalizio era però intaccato dai parassiti e aveva subito una paurosa inclinazione e oscillava. L'amministrazione comunale, a seguito delle verifiche tecniche, a scanso di pericoli per la cittadinanza ne ha deciso il taglio. Sulla pagina Fb del comune si legge:
 
"Dopo le condizioni climatiche avverse del mese scorso nel nostro comune a causa del vento forte sono stati abbattiti diversi alberi, per cui l'Amministrazione comunale ha provveduto a far monitorare e valutare lo stato del restante patrimonio di piante da parte di tecnici competenti e preposti, evidenziata la immediata pericolosità per cose e persone dell'abete posto in piazza V.Emanuele ( dalle foto si può notare una anomala inclinazione del fusto) , nella giornata di ieri, con l'ausilio del corpo dei vigili del fuoco, si è provveduto alla rimozione del suddetto abete.
L'Amministrazione comunale capisce il valore affettivo e storico che tale abete rappresentava per la popolazione, ma tiene a precisare che non c'erano soluzioni di sorta o alternative e precisa altresì che al più presto l'abete sará sostituito.
Nello spazio preposto è rimasto parte del fusto che alcuni ragazzi hanno pensato bene di trasformare artisticamente in un trono."

 

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK