Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regione Molise, Presidenza del Consiglio e altri enti vincono i Premi Agenda Digitale 2018

Il Molise vince con QuotidianaMente il progetto per migliorare a tutti i livelli l'assistenza sanitaria per chi soffre.

Condividi su:

Presidenza del Consiglio dei Ministri con il progetto del "OpenCUP" come esempio di attuazione dell'Agenda Digitale, Regione Molise con il progetto "QuotidianaMente", caso di successo tra gli enti regionali, e Provincia di Brescia, per il suo progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica e predisposizione di una infrastruttura di Smart City, e Comune di Venezia – Venis S.p.A, per la piattaforma di CzRM multicanale "DIME", a pari merito nella categoria Enti Locali. Sono questi i quattro vincitori dei Premi Agenda Digitale 2018, l'iniziativa dell'Osservatorio Agenda Digitaledella School of Management del Politecnico di Milano che promuove i progetti che si sono distinti per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione del Paese.

I nove progetti giunti alla fase finale sono stati presentati ieri a Milano al convegno "Italia digitale: come evitare l'anno zero", organizzato dell'Osservatorio Agenda Digitale. I vincitori sono stati selezionati da una giuria qualificata sulla base dei criteri di diffusione, impatto, rilevanza e replicabilità della soluzione, governance del progetto, innovatività tecnologica e modalità di realizzazione del progetto.

"I progetti premiati rappresentano casi di successo per la capacità di usare le tecnologie digitali per migliorare l'accesso e l'uso dei servizi da parte degli utenti e per creare nuove servizi a valore aggiunto" spiega Luca Gastaldi, Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. "Il Premio nasce proprio per sostenere la cultura dell'innovazione digitale nel Paese, oltre che per valorizzare, condividere e dare visibilità ai progetti più innovativi delle aziende e PA italiane" aggiunge Michele Benedetti, Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Attuazione Agenda digitale - Nella categoria "Attuazione dell'Agenda Digitale" è stato premiata la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto del "OpenCUP", che consiste in una banca dati aperta a tutti i cittadini sui progetti di investimento pubblico in Italia, tracciati attraverso un Codice Unico di Progetto (CUP). L'obiettivo del progetto è agevolare la partecipazione dei cittadini e la condivisione dei dati pubblicati in un ambito che prima era riservato ai soli esperti, oltre alla collaborazione fra diverse Amministrazioni.

Agende Digitali Regionali - Nell'ambito "Agende Digitali Regionali" è stata premiata Regione Molise, per il progetto "QuotidianaMente", che sfrutta la realtà virtuale per esaminare i bisogni delle persone con disabilità cognitiva e aiutarle a diventare autonome nello svolgimento delle attività quotidiane. L'utente indossa un visore, viene proiettato in uno spazio virtuale col quale può interagire attraverso dispositivi che simulano l'uso delle mani e viene guidato nell'esecuzione di azioni predisposte per raggiungere gli obiettivi della sperimentazione. 

Agende Digitali degli Enti Locali - Nella categoria "Agende Digitali degli Enti Locali" hanno ritirato il premio la Provincia di Brescia, per il suo progetto di una infrastruttura per la Smart City e di riqualificazione dell'illuminazione pubblica, e Comune di Venezia – Venis S.p.A, per la piattaforma di CzRM multicanale "DIME". Fra i risultati raggiunti dal primo progetto, una riduzione dei costi per l'illuminazione pubblica, wi-fi gratuito per i cittadini e i turisti, la creazione di una infrastruttura in grado di abilitare nuovi servizi smart e la disponibilità di Big Data che potranno essere elaborati, condivisi e integrati con altre fonti informative già disponibili. Il secondo, invece, consiste in un'architettura informatica che semplifica il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione, consente la fruizione multicanale di servizi pubblici e permette di proporre nuovi servizi personalizzati sulla base della profilazione degli utenti.  

Condividi su:

Seguici su Facebook