Elezioni in Abruzzo, scaduti i termini della presentazione delle liste: in queste ore la validazione delle candidature

| Categoria: Attualità
STAMPA

Se per i cinque candidati presidenti i giochi sono già fatti, per le liste che li appoggiano il gioco è appena iniziato. Parliamo delle elezioni regionali abruzzesi dove è scaduto un'ora fa il termine per la presentazione delle candidature. Le liste, in corso di validazione, sono state presentate in queste ore presso gli uffici circoscrizionali costituiti presso i tribunali dei capoluoghi di provincia di ogni collegio elettorale e quindi negli Uffici centrali circoscrizionali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

Ecco come funziona: ciascuna lista circoscrizionale deve essere formata da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere nella circoscrizione elettorale. Per la circoscrizione elettorale di Chieti il numero massimo dei candidati da inserire nella lista è pari a 8.Per la circoscrizione elettorale di L’Aquila il numero massimo dei candidati da inserire nella lista è pari a 7.Per la circoscrizione elettorale di Pescara il numero massimo dei candidati da inserire nella lista è pari a 7.Per la circoscrizione elettorale di Teramo il numero massimo dei candidati da inserire nella lista è pari a 7.

Per le liste dei candidati alla presidenza della Regione avviene invece nell’Ufficio centrale regionale costituito in seno alla corte d’appello dell’Aquila. In queste ore si conosceranno le decisioni della Corte circa l’ammissione delle liste, all’esito delle verifiche da parte dell’ufficio centrale. Le verifiche verteranno sul rispetto della tempistica della presentazione delle liste e loro regolarità.

Ecco come si svolgerà la macchina amministrativa da questo momento in poi:  la prossima settimana si conosceranno ufficialmente e in maniera certa le liste ammesse.  Se avvenisse una prima esclusione l’Ufficio centrale regionale è tenuto a far conoscere entro mercoledì 16 gennaio le liste ammesse. Dal 20 gennaio corsa a stampare le schede elettorali che devono essere pronte per la data delle elezioni. 

 

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK