Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I nonni, Filomena Calenda: Un patrimonio di saggezza che va colto e valorizzato

| di Filomena Calenda
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

 

Maria Rita Parsi, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta ha detto che "I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro". Ecco, in queste poche righe, a mio parere, è racchiuso il valore e l’importanza che rivestono oggi i nonni nella nostra società. Sono un enorme ed indissolubile patrimonio di saggezza, soprattutto per quanti hanno ancora la fortuna di poter godere della loro presenza. Oggi 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, nel nostro Paese si festeggiano tutti i nonni. La festività fu istituita nel 2005 dal Parlamento con la legge 159, che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo, imprescindibile, di queste figure divenute veri e propri angeli dei contesti familiari, oltre che uno degli strumenti principali del nostro welfare. Sempre più spesso, infatti, rappresentano una risorsa da un punto di vista non solo emotivo, ma anche pratico. La Festa è stata quindi concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, a ragione definiti “angeli custodi dell'infanzia”. Una riconoscenza che tutte le istituzioni dovrebbero concepire come momento conclusivo di un percorso, che vede i nonni al centro di iniziative legislative tese a dar loro il giusto risalto. Ciò detto, colgo l’occasione per ringraziare queste figure fondamentali della famiglia e della società intera, augurando loro tutto il bene possibile…Viva i nonni!

Filomena Calenda

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK