Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Prepararsi per la primavera: tutto quello che devi avere per il giardinaggio

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Che abbiate la passione del giardinaggio o che vi ritroviate un angolo verde di proprietà in ogni caso vi toccherà prendervene cura. L’anno è appena iniziato ma la primavera è vicina e per curare il proprio giardino è indispensabile farsi trovare pronti, dotandosi di tutta l’attrezzatura necessaria. Avere a casa già tutti gli utensili da giardino necessari per curare il giardino garantirà di poter intervenire in modo rapido, senza perdere tempo e, se sono di qualità, fare anche la minor fatica possibile.

Contare sugli strumenti da giardinaggio giusti, insomma, è importante. Gli strumenti più comodi sono normalmente, però, anche quelli più costosi, purtroppo è un dato di fatto. Se però volete prendervi cura del giardino utilizzando attrezzi di alta qualità, senza tuttavia spendere una fortuna potete pensare di comprarli online. Attenzione però a scegliere rivenditori specializzati. Un esempio è Ideashopadria, un e-shop dove si possono comprare attrezzi per il giardinaggio, macchinari di vario tipo e tante altre cose per il lavoro in generale.

Quali utensili da giardino è bene avere a casa?

Anche se la lista degli attrezzi da giardino, come detto, dipende da molti elementi come la dimensione dello stesso e il tipo di piante che sono coltivate al suo interno, cerchiamo di dare un’idea generale di quello che occorre in generale. Di solito gli attrezzi più semplici sono sicuramente da avere. In particolare zappe di vario genere e palette sono indispensabili per piantare le piante e anche per frantumare zolle compatte di terreno.

Bisognerà poi sicuramente avere il necessario per raccogliere l’erba tagliata o le foglie d’autunno che si depositano sul prato, quindi bisogna comprare di certo un rastrello. Questo sarà utile anche per spargere il concime e livellare il terreno. Un paio di forbici o di cesoie serviranno per potare le piante o ridimensionarle all’occorrenza.

Apparecchi elettronici per aiutarci nella cura del giardino

Fortunatamente il progresso ha pensato a fornirci anche per la cura del giardino qualche macchinario strategico per alleviare la fatica e tagliare i tempi di esecuzione. In particolare si avrà di certo bisogno di un rasaerba o di un decespugliatore per regolare il prato. I più tecnologici, tuttavia, opteranno di certo per i robot tagliaerba. Si tratta di dispositivi che azionati si occupano in autonomia di tagliare l’erba riducendo quella tagliata in pezzetti talmente piccoli da diventare concime per il prato. In sostanza grazie a questi dispositivi la cura del giardino diventa veramente poca cosa.

Non esiste invece un robot per potare piante e siepi. Queste però si potranno tagliare facilmente con un tagliasiepi elettrico che riduce il lavoro e la fatica che si potrebbe fare con delle cesoie. Se non amate dare acqua o non potete occuparvene quotidianamente sarà anche il caso di comprare un buon sistema di irrigazione.

Per sistemare tutti gli utensili da giardinaggio e i vari macchinari, nonché tutto quello che non si ha la necessità di tenere dentro casa si potrà dotarsi di comode cassapanche da esterno o di portattrezzi.

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK