Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Passeggiate in campagna, ma se il serpente morde...

Cosa fare quando si viene morsi da un rettile. Parola agli esperti

Condividi su:

 

L’Alto Molise è un territorio che fortunatamente è ancora a stretto contatto con la natura perciò siamo soliti andare a passeggiare approfittando delle temperature miti soprattutto a Primavera e, sebbene il caldo non faccia ancora parte delle nostre giornate, sappiamo che è in arrivo.

Sarà capitato a tutti, passeggiando tra i campi, di incontrare un serpente e domandarsi “Se mi morde che faccio?”

Questo articolo è pensato per colmare lacune di questo tipo.

Abbiamo chiesto a Danilo Di Nucci, esperto di trekking, quali possano essere le precauzioni di prendere onde evitare problemi; Danilo ha spiegato “L’abbigliamento è fondamentale. Se prevediamo di andare in posto dove c’è la possibilità di incontrare un serpente sono necessari pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, calzettoni e scarponcini anche se l’ideale sarebbe indossare stivaletti da trekking alti.”

Ovviamente, talvolta, non è sufficiente l’abbigliamento corretto e può capitare di essere morsi: che fare?

Per rispondere a questo quesito ci siamo rivolti al Dottor Giuseppe Borrelli.

Borrelli ha così risposto “Se capitasse di essere morsi da un serpente la prima cosa da fare, sebbene mi rendo conto sia difficile, è mantenere la calma; se ci agitiamo infatti il flusso della nostra circolazione aumenterà e così le probabilità che il veleno si diffonda. Dovremmo cercare invece di spremere quanto più possibile la ferità nel tentativo di far uscire il veleno affinché ne restino in circolo quantità inique.”

Per quanto riguarda il siero, invece?

“Il siero non è sempre un farmaco così proficuo. Personalmente non somministrei mai il siero se il paziente non fosse in ospedale; il paziente infatti potrebbe sviluppare delle forme di intolleranza al siero che potrebbero portare più complicazioni del veleno stesso. Talvolta, è capitato che a causare la morte sia stato il siero stesso; il veleno iniettato spesso è talmente poco da causare problemi minimi e anche per questo è sbagliato allarmarsi eccessivamente prima di sapere quali siano le reali condizioni di chi è stato morso.”

 

Infine ci teniamo a ricordare che in Alto Molise l’unico serpente velenoso è la vipera. La vipera attacca l’uomo solo se si sente minacciata e spesso durante gli attacchi non inietta veleno.

 Se incontrassimo un serpente, una delle cose importanti da fare è evitare di infastidilo  o tentare di cacciarlo perché così facendo gli daremmo un ottimo motivo per attaccarci. 

Condividi su:

Seguici su Facebook