Eolico, altre 7 'torri' sulla Valle del Trigno?

A Montemitro previsto il progetto da 21 Mw

| di Antonino Dolce
| Categoria: Attualità
STAMPA

MONTEMITRO - Se nel parco eolico 'Alto Vastese' di Castiglione Messer Marino si va verso la riduzione del numero di pale eoliche (-77), presto sulla Valle del Trigno potrebbero spuntarne altre 7 in territorio molisano.

Il progetto questa volta è della società En & En srl. (Energie per Energia) di Treviso che intende installare 7 aerogeneratori nel comune di Montemitro. Ogni pala prevista produrrà 3 Mw per un totale del parco eolico pari a 21 Mw. Gli aerogeneratori saranno posizionati in località Monte Roccile e Monte Baiardo.
L'elettrodotto che servirà per convogliare l'energia prodotta sulla linea ad alta tensione Larino-Gissi, attraverserà i comuni di Montemitro, San Felice, Acquaviva Collecroce, Tavenna, Palata e Montecilfone.
Il progetto è stato presentato all'Arpa Molise per la Valutazione d'Impatto Ambientale il 26 marzo scorso, da allora ci sono 60 giorni per presentare eventuali osservazioni.

Nel frattempo, comitati e associazioni si stanno mobilitando per contrastare quello che viene definito come «un attacco al territorio»: sotto la lente ci sono l'abbandono dei rifiuti, l'inquinamento e, appunto, l'eolico selvaggio. Domani, 16 aprile, è previsto un sit-in di protesta a Montecilfone dove è in progetto un altro parco eolico.

Antonino Dolce

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK