Export Molise: segnali ripresa nel 2014

Nel terzo trimestre del 2014 il Molise tiene il passo del resto d'Italia

| di Danilo Di Laudo
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

ABRUZZO E MOLISE - Dai dati dell'Istat emerge un aumento del valore di esportazione di autoveicoli e macchinari da lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'Abruzzo che, nel terzo trimestre del 2014 ha fatto registrare un valore di beni esportati pari ai 1619 milioni di euro totali. Segnali positivi si rintracciano anche nel Molise, infatti è stato registrato - dati ISTAT - un valore dell'export di 278 milioni di euro, contro i 261 milioni dello stesso periodo del 2013. Già il secondo trimestre del 2014 era stato favorevole con 103 milioni, superando così i precenti 99 fatti registrare nel terzo e i 76 milioni da gennaio a marzo, denotando così un incremento costante di prodotti esportati.

ITALIA - Non dissimile è la situazione italiana visto che nel terzo trimestre del 2014, rispetto al precedente, le vendite di beni sui mercati esteri sono risultate in aumento sia per le regioni nord-occidentali (+2,3%) sia per quelle centrali (+2,2%). Per le regioni nord-orientali si registra invece una flessione contenuta (-0,4%) mentre il calo dell'intera area meridionale e insulare risulta più ampio (-2,0%).Segnali di ripresa per le esportazioni nei primi nove mesi del 2014. Rispetto al precedente periodo di riferimento sono aumentate di 17 milioni di euro.

Nei primi nove mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'Italia nord-orientale registra la maggiore crescita dell'export (+3,0%). Seguono, con incrementi più contenuti, le ripartizioni centrale (+2,0%), meridionale (+1,9%) e nord-occidentale (+1,5%). Risultano invece in marcata contrazione le vendite all'estero delle regioni dell'Italia insulare (-13,0%), prevalentemente per la forte flessione delle esportazioni di prodotti petroliferi raffinati.

Danilo Di Laudo

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK