Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ok dal comitato Via per lo smantellamento di 106 pale nell'Alto Vastese

L'operazione di 'repowering' prevede la riduzione di 77 unità

redazione
Condividi su:

Il comitato Via avrebbe dato parere positivo al progetto della Edison Energie Speciali (Edens) del repowering del parco eolico Alto Vastese; l'indiscrezione arriva dal primo cittadino di Schiavi, Luciano Piluso, di ritorno dall'incontro. Il sito ricade nei territori Castiglione Messer Marino, Schiavi d’Abruzzo, Roccaspinalveti, Fraine, Roio del Sangro, Montazzoli e Monteferrante per un totale di 188 aerogeneratori.

Di Lizia, appresa la notizia, non nasconde la soddisfazione: «È un fatto certamente positivo, a Castiglione si passerà da 68 a 15 pale eoliche, ripristinando in alcuni luoghi il paesaggio di 12 anni fa, in particolare su colle San Silvestro dove ne resteranno solo 3. È vero, saranno aereogeneratori più alti, ma meno numerosi e rumorosi perché la velocità del rotore è minore».

La Edison con il progetto presentato circa un anno fa (leggi) ha intenzione di smantellare 106 pale eoliche distribuite nei comuni di Roccaspinalveti, Castiglione Messer Marino e Schiavi d'Abruzzo e sostituirne alcune con modelli più grandi in grado di produrre maggiore energia. I singoli generatori presenti oggi producono una potenza variabile tra i 600 e i 660 kw per un totale dell'intero parco di 114,24 Mw. I nuovi modelli, i V112 della Vestas, produrrebbero 3,30 Mw ciascuno per un totale di 144,90 Mw. Hanno un diametro del rotore di 112 metri e altezza al mozzo tra gli 80 e i 95 metri.

Per i dati numerici relativi ai singoli comuni trovate qui tutto il necessario.

Condividi su:

Seguici su Facebook