Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capracotta: disservizi e disagi insopportabili

Il Sindaco Monaco contro l'amministrazione provinciale

Condividi su:

CAPRACOTTA - Dopo la brutta esperienza vissuta negli ultimi giorni dell’anno passato, ancora una volta si sono registrati gravissimi disservizi nello sgombero neve cui deve far fronte l’amministrazione provinciale di Isernia. Nonostante gli avvisi della Protezione Civile pervenuti con largo anticipo, la carenza di uomini e mezzi dell’amministrazione provinciale ha provocato ancora incredibili disagi sulle strade dell’altissimo Molise di competenza provinciale. Adesso si adotta la tecnica dell’immediata chiusura di tratte di strade che dapprima vengono lasciate per ore e ore sguarnite di mezzi sgombero neve consentendo accumuli enormi di neve, per poi dire che per motivi di sicurezza quella strada va chiusa.

Questa situazione è divenuta inaccettabile, come è inaccettabile quando sistematicamente accade con il continuo spostamento dei pochissimi mezzi provinciali su altre arterie per far fronte ad altre emergenze.
I cittadini hanno perso il senso di sicurezza che si aveva nel passato quando il servizio funzionava di gran lunga meglio. Siamo arrivati al punto che bisogna raccomandare l’anima a Dio prima di avventurarsi lungo uno strada provinciale e sperare che non accada nulla di grave (emergenze sanitarie o di altro genere). Senza parlare, poi, dei danni ai pendolari ed all’economia locale che devono scontare  gravi conseguenze per la difficoltà dei collegamenti ed al rischio che gli automobilisti corrono in ogni momento lungo strade che meriterebbero una maggiore e diversa attenzione.

L’amministrazione provinciale in questi contesti si assume una grossa responsabilità nei confronti di intere cittadinanze stanche del ripetersi di queste situazioni. Mentre è doveroso ringraziare quei pochissimi addetti provinciali che con grandissimo spirito di iniziativa e grande sacrificio si dedicano con grande passione a fare tutto ciò che è nelle loro possibilità.

Per rassicurare i cittadini è opportuno informare che l’amministrazione comunale di Capracotta è in stretto e continuo contatto con la Prefettura di Isernia, il Comando Stazione Carabinieri di Capracotta, il Corpo Forestale dello Stato, tutti pronti ad intervenire in caso di emergenze. Ma non si può sempre vivere di emergenze. Intanto della annosa problematica è stata data informazione anche alla Questura di Isernia.

Ora speriamo che questa ennesima prova di disorganizzazione possa fare una volta per tutte da sprono all’amministrazione provinciale affinchè dedichi a questa propria competenza la massima attenzione e provveda con largo anticipo a programmare gli interventi a tutela della sicurezza pubblica e della incolumità degli automobilisti.

Condividi su:

Seguici su Facebook