Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Agnone: a palazzo San Francesco una conferenza per conoscerne l'evoluzione nei secoli

Il complesso monastico è stato riconosciuto come monumento nazionale

| di Maria Carosella
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

AGNONE - Il 12 Marzo, a cura del Rotary Club, alle ore 16.30, presso il Palazzo San Francesco, si terrà una interessante conferenza che darà ai partecipanti l'opportunità di conoscere o approfondire la conoscenza di un complesso monastico molto significativo - quello di San Francesco appunto -, tale da essere considerato monumento nazionale, risalente al XIV secolo.

Il recente restauro dei bellissimi affreschi, posti sulla volta della sala Consiliare, patrocinato dal Rotary Club, rappresenta una ulteriore motivazione di partecipazione e interesse. 

Gli affreschi restaurati, risalgono, probabilmente, alla seconda meta del XVIII secolo, e i soggetti in essi raffigurati presentano elementi che richiamano la simbologia Alchemica.

L'architetto Fausto Cimino relazionerà, in apertura, su "Il Complesso Monastico di San Francesco: Evoluzione Storico- urbana".

A seguire la dottoressa Dora Catalano dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il restauro di Roma, relazionerà sui "Dipinti e le Opere d'arte del Complesso di San Francesco".

Il dottor Carlo Cacciavillani, autore del restauro, parlerà del "Restauro dell'affresco della sala consiliare"

Il Sindaco di Agnone, Michele Carosella concluderà i lavori.

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK