Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione del primo romanzo di Vasco Di Salvo

A Isernia verrà presentata l'opera dal titolo 'L'Estate del Ramarro'

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

Il debutto narrativo di Vasco Di Salvo, allievo di Piero Tosi e Andrea Crisanti, già tra i vincitori del concorso nazionale di scrittura breve "Centoparole" indetto nel 2005 da Feltrinelli per i cinquant'anni della casa editrice.

La storia di Samuele Malvarosa, detto Ramarro, un giovane libraio della cittadina marittima di Tellina. Il ragazzo è famoso per i suoi voli di fantasia e sta vivendo un pessimo periodo caratterizzato dal rapporto difficile con la fidanzata Aidha e dal ricordo del tragico omicidio del fratello. Ad aggravare la situazione intervengono un fastidioso fuoco di Sant'Antonio al braccio e la morte per overdose di un'amica. Malvarosa finisce quindi in un vortice di paranoia e tra scheletri nell'armadio, spacciatori, agenti di servizi segreti e presunti pedofili, troverà il coraggio di affrontare il mare aperto per incontrare il misterioso Markov che lo attende da tutta un'estate.

Di Salvo riesce a creare una storia priva di tempi morti, con uno sviluppo fresco e un ritmo quasi da pulp fiction, pur non abbracciando le caratteristiche classiche del pulp stesso. L'originalità del lavoro sta quindi nella chiave stilistica molto veloce e ricca di pennellate para-noir, ma mescolate ad una leggerezza che va a mitigare gli sviluppi talvolta tragici della trama, nel perfetto stile delle commedie postmoderne come Il grande Lebowski. Sottostante al tutto vi è un'atmosfera rarefatta che va a toccare Hector Babenco (Ironweed) e Terry Gilliam (Parnassus e Le avventure del Barone di Munchausen).

Il romanzo verrà presentato domenica 10 maggio, alle ore 18.30, presso Holzhaus Birreria (Isernia, traversa Occidentale n. 9/10).
Interverranno: Gabriele Venditti (Direttore della Biblioteca Comunale di Isernia), Daniela Terreri (Attrice), Vasco Di Salvo (Autore).

Condividi su:

Seguici su Facebook