Frantoio "La Sorgente", Piana di Santa Maria, Poggio Sannita IS

| di Maria Carosella
| Categoria: Gusto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

 In Alto Molise in questo periodo si colgono le olive, per ottenere l'olio  da usare con parsimonia per cucinare i cibi pregiati o da assaporare sul pane, la famosa "Panonda". Le olive raccolte si portano nei frantoi. A pochi passi dal centro di Poggio Sannita IS , in località Piana Santa Maria si trova il Frantoio "La Sorgente".  La lavorazione delle olive per ottenere l'olio, composta da più fasi , e' determinante per la qualità dell'olio.

Il titolare del frantoio ", La Sorgente" Renato Palomba, spiega che quest'anno l'annata è povera a causa della siccità, ma sicuramente l'olio è di gran qualità. Il frantoio e' stato aperto nel 2005, sono ben 13 anni che insiste su questo territorio, ha un impianto fra i più moderni, a ciclo continuo ed estrazione fredda. L'olio una volta ottenuto e conservato in  tini di acciaio inox va conservato in ambienti dove la temperatura  è tra 15°C e 18°C , viene fatto decantare e filtrato dopo 30-40 giorni. Il passo successivo è quello di apprezzarne colore, densità, odore, sapore, spalmato su una fetta di panefatto in casa.

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK