A Capracotta una intera giornata dedicata all’ortica. Si terrà domenica 21 maggio.

| di Redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA

 

 

Una giornata intera dedicata a un’erba nobile seppur troppo spesso bistrattata: l’ortica.

A Capracotta, domenica prossima 21 maggio 2017, la Pro-loco, unitamente all’associazione “Vivere con cura” e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha organizzato una serie di manifestazioni per mettere al centro, attraverso l’attenzione dedicata all’ortica, i valori e le potenzialità delle “cose” naturali, di cui il territorio di Capracotta è particolarmente ricco.

La “Festa dell’Ortica” si apre alle ore 9.30 di domenica 21 maggio 2017 con il raduno previsto in piazza Stanislao Falconi (dov’è la sede del Comune e della Pro-loco). Si parte quindi per la camminata con riconoscimento e raccolta dell’Ortica e altre erbe alimentari. Il rientro è previsto per le ore 11.30.

A tutti i partecipanti l’organizzazione consiglia vivamente di munirsi di forbici, guanti e cestino.

Al rientro, a partire dalle ore 12, si terrà un laboratorio alimentare di tagliatelle all’ortica e quindi pranzo con pietanze a base di ortica.

Il menu propone piatti interamente a base di ortica. Dalle orecchiette all’ortica con pesto di erbe (rosmarino, ortica e centocchio) alla frittata all’ortica con uova di galline felici, treccina all’ortica e pane all’ortica. A base di ortica e di rosa canina anche i dolci. Tutto accompagnato da birra molisana, naturalmente all’ortica.

Nel primo pomeriggio, con inizio alle 15.30, presso il museo comunale, si terrà un dibattito su “L’oro della terra” benefici salutari e opportunità di sviluppo del territorio montano.

Insomma, una giornata dedicata al benessere, alla natura e alle “cose” autentiche, come sottolinea il sindaco di Capracotta Candido Paglione, che rimarca anche l’attività svolta nel corso degli anni dall’associazione “Vivere con cura” che ha ancora una volta promosso un’ottima iniziativa.

Per adesioni e informazioni:  Pro-loco 0865943121 - 3491863322

 

Capracotta, 17.05.17

 

Redazione

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK