Arriva Natale: Raccolta di muschio, agrifoglio e vischio,tutela della flora in via di estinzione e di quella autoctona

| di Maria Carosella
| Categoria: Territorio
STAMPA

Arriva Natale, già fervono i preparativi per addobbare le case. Il classico albero di Natale e i presepi sono gli addobbi principali, quelli che i bambini apprezzano di più.  L' arte presepiale, antica arte napoletana si è mantenuta tutt'oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite dell'Italia del Sud.

Anche nel territorio dell' Alto Molise, la tradizione presepiale e' molto sentita. Tutti gli adulti di oggi ricordano i preparativi da bambini  per l'allestimento del presepe, le passeggiate nei boschi per raccogliere il muschio, l'agrifoglio, il vischio.  Da molti anni però la raccolta non è più libera ma vincolata a regole che fanno riferimento a una legge regionale del 1999, che tutela la flora in via di estinzione e di quella autoctona e ne determina il periodo di raccolta,le quantità , pena per chi trasgredisce, multe salate.

 http://www.regione.molise.it/web/crm/lr.nsf/0/6E1F7F89F8E67A92C1257AFB0054E616?OpenDocument

Ph Clemente Zarlenga

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK