Tradizioni: La 'Ndravata di Pietrabbondante (IS)

| di Maria Carosella
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

La 'NTRAVATA è una delle tante belle tradizioni popolari molisane che conservano nel tempo il loro fascino ed esprimono voglia di divertirsi insieme agli altri. Tradizioni che hanno radici lontane, quando non esistevano gli smartphone, i pc, i tablet,  che con tutti i vantaggi che offrono però non compensano il grande svantaggio di appiattimento e omologazione delle emozioni.  Da uno studio si evince che controlliamo il nostro smartphone , circa 1500 volte a settimana, ed ogni scusa per farlo e' buona, riducendo i tempi di contatto con persone vere.

 La 'Ntravata e' un rito che si celebra a Pietrabbondante (IS)  Dopo la celebrazione del matrimonio, gli sposi sfilano lungo le vie del paese. Il tragitto è fatto di soste, presso tanti piccoli punti di ristoro, dove il brindisi e' d'obbligo per gli sposi, fatto con l'incrocio dei bicchieri. A questo rito partecipa coralmente tutto il paese , grandi e piccoli. Un vero spasso, ogni brindisi viene accompagnato da auguri, scherzi e grandi quantità di confetti gettati come buon augurio da parenti , amici e conoscenti.

Maria Carosella

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK