Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Evento a Frazione Valloni, Schiavi d'Abruzzo: Il pane di una volta

| di Alessio Amicone
| Categoria: Tradizioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il  10 Novembre 2017 a Frazione Valloni , Schiavi d'Abruzzo, si è tenuta una manifestazione dedicata al pane,organizzata dagli abitanti del luogo.

L'evento si è svolto presso l'abitazione di uno dei partecipanti. E' stata riproposta l'antica tradizione  del pane fatto in casa esattamente come una volta,con le farine locali, il lievito madre, impasto fatto nella mesa, lievitazione naturale e  infine cotto al forno a legna.

Il risultato  e' stato quello di aver ottenuto  tante pagnotte di pane fragante e cotto al punto giusto, sotto gli occhi attenti dei partecipanti. Alla produzione del pane e' seguita una festa, e il pane appena sfornato e' stato accompagnato  con una ottima ventricina, formaggi, salsicce e altri prodotti, tutto fatto in casa, e un buon bicchiere di vino rosso.

Si ringraziano i partecipanti  e gli organizzatori nonchè il proprietario della casa che gentilmente ha dato la disponibilità presso sua abitazione per lo svolgimento dell' evento.  Un saluto a tutto il popolo di Schiavi di Abruzzo. Mantenere e tramandare ai giovani le antiche tradizioni della nostra terra serve a salvaguardare il nostro patrimonio identitario.

Alessio Amicone

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK