Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La Pezza de Casce' a Vinchiaturo

Carnevale in piazza nel segno della tradizione

Condividi su:

Il Carnevale è periodo di tradizioni: a Vinchiaturo, in Piazza Municipio, si svolge la tradizionale gara a squadre de "La Pezza de Casce".

L’ antico percorso si articola in salite e discese fino al palazzo Jacampo dove, su un antica basola di pietra locale, il vincitore, sempre a forza di lanci, dovrà collocare la "pezza de casce" pronunciando la fatidica frase:"A la `n `tutta!", o meglio "E' tutta qui !".
Si gioca a due squadre con un numero illimitato di partecipanti e a turno, a forza di bicipiti, la pezza di parmigiano di circa 30 chilogrammi viene lanciata sul percorso prestabilito ormai da secoli.
Una volta che la Pezza è stata lanciata dal giocatore verso un punto scelto dal caposquadra, dovrà essere ben visibile dal pubblico e dagli avversari; in caso contrario, viene proclamata "J'è ceca!", o meglio è cieca, cioè non si vede e così il tiro viene dichiarato nullo per la compagine a cui il tiratore appartiene.
Al calar del sole, il gruppo si fa sempre più rumoroso ed impaziente verso il traguardo dove, sulla pietra antica, la pezza, tra giramenti di testa e numerose escoriazioni sarà deposta vittoriosamente con la stentorea frase "A la `n `tutta!" per poi essere gustata e divisa tra gli stanchi ma felici vincitori.

Condividi su:

Seguici su Facebook