Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ricordo di Don Giovanni Fangio

| di Paride Bonavolta
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Ho appreso in ritardo della scomparsa di don Giovanni Fangio e desidero ricordarlo.

Un sacerdote all'antica ed uno studioso che amava i suoi libri e che di essi con passione scriveva con competenza.

Nel nostro ultimo incontro, ben consapevole dei suoi anni, si augurava di riuscire a portare a termine un  lavoro di esegesi che portava avanti  da anni e non certo per averne gloria,Spero sia riuscito essendo!  certo che  scrivesse e studiasse solo per  personale gioia interiore come si conviene a chi scrive.

In quell'ultimo incontro abbiamo parlato dei preziosi volumi della sua biblioteca e ho constato il puro amore che vi dedicava accollandosi il faticoso impegno di tenerli in ordine in un ambiente ordinato

E' stato per me importante e costruttivo condividere un qualcosa con un uomo colto  quale era.

 

L'ultima immagine che ho dl lui risale alla benedizione pasquale. Camminava  faticosamente  sotto la pioggia nella sua "divisa"di prete che pareva avere i suoi stessi anni. Non un chierico con lui ,Oggi più di allora mi vergogno di non averlo accompagnato portando il suoi "sacri attrezzi" 

 Paride Bonavolta

Paride Bonavolta

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK