Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Campobasso vince il teatro dialettale di Agnone

La compagnia guidata da Umberto Di Ciocco si aggiudica il premio 'Tonino Armagno' con la commedia 'A ppoche a poca se coce la precoca'

redazione
Condividi su:

CAMPOBASSSO. La commedia “A ppoche a poca se coce la precoca” delle compagnie “Il teatro comico degli Abruzzi “ e “Le 4C” di Agnone ha vinto il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Premio Tonino Armagno a Campobasso organizzato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (associazione molisana onlus) in collaborazione con la filodrammatica dialettale ‘Olga Farina’ di Campobasso

 

L’ambito premio, dedicato al maestro, regista e drammaturgo dialettale campobassano è stato  consegnato domenica sera dai figli dell’autore, molisano nelle mani di Umberto di Ciocco, regista e autore,  nella cornice del  Teatro Savoia di Campobasso. La motivazione con cui il gruppo amatoriale agnonese ha conquistato il riconoscimento rispecchia ciò che è stato l’obiettivo del loro lavoro: "al miglior spettacolo per la qualità della recitazione dei singoli attori e dell’intero gruppo teatrale, per la padronanza della scena, per il ritmo vivace della commedia e per l’allestimento complessivo del lavoro ed infine per aver saputo fondere le capacità espressive dei vari dialetti usati nella commedia che rispecchiamo lo spirito del premio e le aspettative del festival."

Queste motivazioni rappresentano la sintesi della ragione dell’essere che la compagnia del "Teatro Comico degli Abruzzi" nata ad Agnone cinque anni orsono, depositaria di una tradizione teatrale che nel capoluogo dell'Alto Molise non si è mai spenta negli ultimi centocinquant'anni.

"Il tema della divulgazione dei diversi dialetti del territorio molisano" ha detto Umberto Di Ciocco dopo la premiazione "è la peculiarità del Festival animato da splendide persone e fornito di una giuria competente e attenta composta da membri con una pluriennale esperienza teatrale. Questo rappresenta il riconoscimento più gradito per noi di Agnone e per i protagonisti di questa avventura, lasciatemi dire, storica, che vede il nome della compagnia nella prima riga dell’album della rassegna intitolata al maestro Armagno. E' un onore e uno stimolo a continuare a coltivare la nostra passione e migliorare ulteriormente".

La gara vedeva coinvolte, oltre i vincitori del Festival, altre sei compagnie del Molise: La compagnia “I Giocondieri” di Agnone, L’associazione Culturale Fol.Tea.M. di Isernia, la Compagnia AUSER Oltre la Maschera di Oratino (CB), I teatranti Gildonesi di Gildone, Sipario Bisaccia di Montenero di Bisaccia , Compagnia S.Paolo di Palata.
La presenza del pubbllico che ha riempito il teatro nelle varie rappresentazioni che si sono susseguite nella edizione del festival che si è appena concluso, è stata la testimonianza del successo della manifestazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook