Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Villacanale: Fonte Minaldo , tra leggenda e realta'

Condividi su:

Villacanale è una frazione di Agnone in provincia di Isernia, posta in una zona collinare. Conta circa 120 abitanti permanenti durante tutto il corso dell'anno. Nei mesi estivi invece il numero di abitanti sale a ben oltre 300, grazie al rientro dei numerosi emigranti che lavorano all'estero o nelle grandi città italiane.

ll fontanile comunale, Fonte Minaldo, raffigurato nella foto si trova lungo la strada che collega Villacanale a Poggio Sannita, quasi a ridosso del paesino. E' una fontana famosa nella tradizione orale di Villacanale, in quanto e' strettamente collegata all'idea di fertilità e alla Madonna della Fonte. Gli antenati narrano che le spose sterili, ricorrevano a questa acqua prodigiosa per stimolare la fertilita', attraverso tante e devote preghiere alla Madonna.

Nell'immaginario collettivo tutt'ora e' considerata  una fontana miracolosa per le sue straordinarie proprietà oligominerali. La Fonte Minaldo, abbeverava e abbevera ancora oggi i passanti e gli animali con le sue fresche acque

Condividi su:

Seguici su Facebook