Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

R Cinz ( i gelsi) di Schiavi D'Abruzzo

Condividi su:

Il gelso , antica pianta, tipica del territorio dell'Alto Molise. I frutti maturano nei mesi di Giugno - luglio. Esistono molte tipologie di gelso, nei paesi dell'Alto Molise ancora e' facile trovare antiche piante di gelso bianco e gelso nero.Nel dialetto agnonese si chiamano r ziavz, a Schiavi D' Abruzzo r cinz

La coltivazione del gelso,fra le altre specie di piante da frutto,  è una di quelle piante che nei tempi passati rappresentavano  una risorsa insostituibile e che invece  ai giorni nostri hanno  perso interesse.

La coltivazione del gelso, così comune un tempo, oggi è quasi del tutto dimenticata e  di gelsi ne rimangono soltanto pochi vetusti esemplari emblema di un tempo che più non è.

Tuttavia è un peccato che la coltivazione del gelso non sia più praticata perché questa pianta da frutta possiede numerose virtù che vale la pena riscoprire.

Il gelso, coltivato non solo per i suoi frutti ma soprattutto per le sue foglie che costituivano un alimento indispensabile per i bachi da seta, ha contribuito a fornire benessere e sostentamento a numerose popolazioni.

Fotografia Rina Antonella Sforzahttp://I SCHIAVOTTI..

 

Condividi su:

Seguici su Facebook