Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come fare una buona pizza in casa con pomodori freschi e peperoni?I consigli del Panificio Pasticceria Alto Molise

Condividi su:

 

 Come fare una buona pizza in casa, morbida sopra e croccante sotto e con prodotti di stagione?

 Manuela e Giuliano Di Lullo titolari del Panificio Pasticceria Alto Molise grandi  professionisti del pane e della pasticceria, forniscono alcuni preziosi consigli generali a chi si accinge a preparare una pizza in casa, da non trascurare né sottovalutare.

Innanzitutto utilizzare prodotti di stagione. Questo è il periodo dei pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e si può preparare una pizza pomodori e peperoni o altro tipo di ortaggio. Le nostre nonne in questa stagione quando impastavano il pane, preparavano sempre anche un paio di teglie di pizza al pomodoro e peperoni. Che delizia!  Il Panificio Pasticceria Alto Molise, Manuela e Giuliano , utilizzano le stesse ricette, per preparare le molteplici varietà di pizze, dei loro genitori fornai

Ecco i loro preziosi consigli:

Una buona ricetta: avere una buona ricetta, attendibile è importante e una volta che ci si affida a una buona ricetta bisogna rispettare le dosi.

La farina: Scegliere una buona farina, Giuliano e Manuela consigliano una di tipo 0.

 L’acqua: Deve essere necessariamente fredda in questa stagione, in inverno è consigliabile a temperatura ambiente. Deve essere un’acqua moderatamente dura per garantire una buona compattezza dell’impasto.

Lievito. Scegliere un buon lievito. Manuela consiglia il lievito madre, ma in assenza il lievito di birra fresco e fare attenzione a non mettere troppo sale perché il sale inibisce la lievitazione, mai mescolarlo direttamente con il lievito. Sciogliere il lievito con acqua tiepida e un pizzico di sale iodato.

Lavorazione dell’impasto. la manualità è importante, , gli ingredienti vanno amalgamati bene , e l’impasto lavorato energicamente per  renderlo omogeneo , senza grumi.

 La lievitazione e stesura: una lievitazione influisce sulla consistenza della pasta, perciò non accelerarne i tempi.Non usare il matterello per stendere la pasta bensi' le mani.

Gli ingredienti: verdure di stagione rendono la pizza saporita e usare olio extra-vergine d'oliva, proveniente da uliveti locali

La cottura: Il forno deve avere la giusta temperatura circa 250-280°. La cottura non deve superare 20'

Panificio Pasticceria Alto Molise augura a tutti buon appetito!

Via Matteotti n.6

Agnone

0865 78467

http://Panificio Pasticceria Alto Molise

Condividi su:

Seguici su Facebook