Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Molise cultura: il calendario degli spettacoli nei teatri

| di Fondazione Molise Cultura
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Per Terra d’arte si trasmette il calendario di spettacoli in programma MARTEDI’ 22 DICEMBRE nei teatri molisani.

 

Auditorium Palazzo Gil CAMPOBASSO

Ore 21,00 EX STASIS

FRENTANIA TEATRI / AZZURRA DE GREGORIO scritto e diretto da Azzurra De Gregorio Con Azzurra De Gregorio, Giandomenico Sale, Giulio Maroncelli, Carmine Scotto Di Santolo, Loredana Canditone, Eva Sabelli Scene Michelangelo Tomaro Costumi Marina Miozza Sound Design Rosa Della Sala

Ex-Stasis mette in scena la bellezza e la potenza della trasfigurazione che si verifica quando un corpo è coinvolto in un’esperienza estatica, e ne indaga le possibili, molteplici manifestazioni. L’osservatore esterno, una volta messo di fronte a tali estasi, potrà sì ricercarne il senso, ma non potrà mai addentrarsi nel nucleo profondo che ha condotto il “personaggio” ad una tale alterazione dello stato di coscienza, poiché quella estatica rimane sempre un’esperienza fortemente soggettiva.

 

Teatro italo Argentino AGNONE

Ore 21,00 SAUL

COMPAGNIA TEATRO DEL LOTO

con Stefano Sabelli  Gregorio De Paola (Gionata) Bianca Mastromonaco (Micol) Giulio Rubinelli (David) Fabrizio Russo (Abner) Pasquale Arteritano (Achimelech)

scene e regia Stefano Sabelli

A 35 anni dall'ultima edizione allestita su un palcoscenico nazionale - quella di Renzo Giovampietro, del 1980 - la Compagnia del Teatro del LOTO riporta in scena il SAUL di Vittorio Alfieri: la più importante tragedia italiana del '700 e probabilmente di tutti i tempi. In una Galilea metafisica e senza tempo, teatro di antiche e nuove tragedie, su una scenografia lignea, imponente, ispirata all'opera di maestri dell'arte contemporanea italiana, come Ceroli e Marotta, rivive il capolavoro in versi del nostro Teatro, nella messa in scena energica e visionaria e nell'interpretazione di vigorosa e superba verità di Stefano Sabelli, affiancato da una gruppo di eccellenti talenti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia o formatisi nella Scuola Propedeutica d'Arte Scenica del LOTO. In questo allestimento, la musica - con partiture Klezmer e il Requiem di Mozart, contemporaneo al Bardo di Asti, eseguite dal vivo dall'eccellente Trio dei fratelli Miele - fa da contrappunto agli endecasillabi di Alfieri, esaltandone la potenza epica e lirica, che rimanda a vecchie e nuove diaspore e intifade. Un tessuto musicale, che fa emergere, con grande efficacia, le molteplici verità di un personaggio straordinario e unico nel Teatro italiano. Per complessità, potenza e modernità, il folle Re alfieriano, avverso al clero e che teme il guardarsi dentro, nulla ha da invidiare ai grandi, folli Re shakespeariani.

 

*Ingresso

€ 10,00 Biglietto Intero € 5,00 Biglietto Ridotto

www.fondazionecultura.it

Fondazione Molise Cultura

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK