Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“The Deadly Yellow Snow”: Il primo album di due giovani musicisti campobassani

Condividi su:

Armin Siros & Gianluca Vergalito – “The Deadly Yellow Snow”, è questo il nome del primo lavoro discografico prodotto da due musicisti campobassani, il frutto di una collaborazione decennale che negli ultimi mesi ha dato vita alle loro composizioni originali contenute in questo album d'esordio. Il progetto discografico realizzato presso i “Ja Mu Studios” di Bojano vede impegnati Gianluca Vergalito alle chitarre ed Armin Siros alla Batteria: una formazione ridottissima e di difficile gestione che porta il duo ad una ricerca sonora di grande fascino: cambi di tempo repentini, suoni particolari, armonie complicate, virtuosismi, improvvisazioni collettive... Gli spazi, la gestione degli assolo e delle sezioni più “bianche”, l'interplay, il timbro, la meccanica espressiva di questo assetto sono davvero complesse, nonostante ciò conservano una grande dolcezza che rendono l'ascolto piacevole e coinvolgente. La presentazione del disco è prevista per venerdì 22 gennaio presso il “Libertine Caffè Boutique” di Campobasso.

La miriade di esperienze comuni fra i due musicisti cominciano circa dieci anni fa, quando, poco più che ragazzini muovono "i primi passi" sui loro rispettivi strumenti e si ritrovano a suonare fianco a fianco in numerose band locali. Di lì a poco iniziano le prime esibizioni, i primi concerti, ad arrivare i primi spiccioli... i tanti sacrifici porteranno negli anni alla realizzazione del loro primo disco. Il merito aggiunto, che tutto il lavoro, dall'deazione alla produzione è stato, per scelta, realizzato utilizzando ed usufruendo di strutture presenti sul territorio Molisano. Gianluca Vergalito nasce il 25 ottobre 1990, inizia a studiare chitarra classica all'età di 12 anni come allievo del M° Antonio Fruscella; a 14 anni si iscrive alla Thelonius Monk e sotto la guida del M° Nicola Cordisco studia chitarra elettrica avvicinandosi al jazz. Durante gli anni di studi alla Thelonius Monk partecipa, per tre anni consecutivi, al “YoungJazz Puzzle” a Mouscron in Belgio. Nel 2008 si iscrive al corso di Chitarra Jazz al Conservatorio L. Refice di Frosinone dove studia con alcuni dei più grandi jazzisti italiani come Ettore Fioravanti,Umberto Fiorentino, Stefano Micarelli, Roberto Spadoni, Marco Tiso, Eugenio Colombo... e nel 2015 si diploma con il massimo dei voti. Suona per due anni consecutivi con l'Orchestra Jazz del Conservatorio di Frosinone diretta dal M° Roberto Spadoni. Nel 2011 si trasferisce per alcuni mesi a Lille, in Francia, grazie le borse di studio Erasmus, dove studia e si esibisce con Guy Gilbert, Christophe Hache, Hugues Rouse, Arnaud Havet, Malo Vallois.

Attualmente è impegnato come compositore, arrangiatore e chitarrista del progetto “JA MU”, chitarrista de “Musicomp”, insegnante presso le scuole di musica civiche di Colle Sannita (BN), S. Giuliano del Sannio (CB), Oratino (CB). Armin Siros: All’età di 6 anni riceve dai famigliari la sua prima batteria giocattolo, che è rimasto il suo gioco preferito fino ai 10 anni. Da lì ha cominciato a studiare con diversi insegnanti del posto e ad esibirsi nei primi contest e locali. Nel 2007 registra alcune demo con gruppi emergenti ed in seguito si trasferisce a Roma dove prende lezioni private da diversi musicisti e partecipa a molte clinic tra cui Agostino Marangolo, Alfredo Golino.

Nel 2008 vince il premio “miglior esecutore” al concorso “Natale in città” a Campobasso. In questo periodo si avvicina in particolare al jazz, infatti nel 2009 si iscrive al Saint Louis Music college al corso di batteria jazz dove studia con Claudio Mastracci e Daniele Chiantese continuando ad esibirsi in Italia e all’estero. Più volte incontra lungo il suo percorso di studi Pierpaolo Ferroni, e quest’ultimo è ancora il suo insegnante. Continua a partecipare a diverse master class e seminari di studio recording tra cui quelli di Maurizio Dei Lazzaretti, Benny Greb, Steve Smith. Oggi suona in festival e locali con diversi gruppi, impartisce lezioni private e insegna batteria presso Open Arts Studio a Campobasso e nella scuola civica di Santa Croce di Magliano, San Giuliano del Sannio (CB).

Condividi su:

Seguici su Facebook