Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storie di donne: Johanna e la sua passione

Quando una passione diventa lavoro

Condividi su:

Johanna è una giovane donna, moglie e  mamma, un sorriso contagioso, tanta vitalità e una passione. La sua passione è fatta di colori, stoffe, fili, nastri, perline che trasforma in una isola incantata fatta di pupazzi, cuscini , giochi per bambini, arredi per camerette, oggetti fantasiosi fatti di stoffa. 

Johanna disegna il suo sogno, applica il disegno su carta e poi taglia su stoffa, cuce, rifinisce, applica bottoni, perline et voilà ecco il barattolo gigante di estathè, il grande uovo di cioccolata, il koala sorridente, il pupazzo divertente, il cuscino torta alla fragola o pianoforte.

Il mondo di Johanna è  un grande e colorato cartone animato. Quanti bambini sarebbero felici di poter giocare con quei buffi e divertenti oggetti? Joanna lo fa per hobby e frequenta i mercatini handmade (fatto a mano) per hobbysti.

Ma quanti giovani dopo gli studi, non trovando lavorano, 50% di loro sono disoccupati,, iniziano quasi per gioco a coltivare le loro passioni, spesso molto diverse dagli studi fatti e si inventano un lavoro?

Sono molti e fanno di tutto: vestiti, coltivano la terra, producono prodotti biologici per l'estetica, fanno dolci, cucinano piatti particolari, fanno gli apicoltori.

Come però si puo' trasformare una passione come quella di johanna e di tanti giovani, che non aspettano il posto fisso, in lavoro? 

A questa domanda ancora una volta rispondono  loro, i giovani che aprono Blog, app, si iscrivono a piattaforme di vendita su internet. Sono fantasiosi, creativi, originali. Esistono piattaforme di vendita esclusive per l'handmade ,  piattaforme con centinaia di migliaia di iscritti venditori,  a costo zero. 

E' questo forse  il futuro dei giovani?  Sicuramente e' una prospettiva in ogni caso precaria. Ma cosa oramai c'è  di certo nel mondo del lavoro?

A Johanna  e a tutti i ragazzi e ragazze che tutti i giorni s'inventano  e coltivano i loro sogni vanno un mondo di auguri!

Condividi su:

Seguici su Facebook