Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Molise altruista: iniziative di volontariato nella regione

Condividi su:

Dedicare un gesto di solidarietà alle persone bisognose non è solo un dovere civico, ma anche un atto di gentilezza che arricchisce moralmente la persona che lo fa. Spesso però, nonostante le buone intenzioni, ci si sente impotenti davanti alle persone in difficoltà e non sappiamo come aiutarle.

In realtà, il cambiamento parte dai piccoli gesti che chiunque può fare nella sua quotidianità anche con poco tempo ed energie a disposizione. Anche in Molise è possibile aiutare chi ne ha bisogno con dei piccoli gesti concreti dal grande valore, però molti abitanti della regione non ne sono al corrente.

Se si pensa a come aiutare le persone bisognose, il primo metodo che viene in mente è il volontariato, ma per svolgere il compito di volontario in maniera efficiente serve molto più tempo ed energie di quanto la maggior parte delle persone che hanno già casa, lavoro e famiglia di cui occuparsi possano permettersi di dedicare. A ben vedere, però, è possibile aiutare le persone disagiate anche in maniera meno impegnativa.

Numerose iniziative attive in Molise permettono adesso a tutti di supportare i più bisognosi senza dover neppure uscire di casa. È infatti possibile fare donazioni anche a distanza a favore delle persone in difficoltà. È solo necessario avere un conto, e anche in caso ne fossimo sprovvisti è facilissimo rimediare, basta informarsi su cosa serve per aprire un conto corrente, ad esempio su aprireunconto.it. Le procedure per aprire conti fisici e online sono rapide e semplici: sono richiesti solo un documento di identità, il codice fiscale e l'accettazione dei moduli di attivazione e privacy.

Le iniziative attive in Molise a cui si può accedere dopo l'apertura del conto corrente sono molte. Fra le altre, spicca il progetto di Molisesorriso per ospitare annualmente alcuni bambini disabili residenti in istituti bosniaci. Con il contributo di solo 10 euro, si può permettere a questi bambini disabili, vittime di violenze e maltrattamenti, di trascorrere alcuni giorni indimenticabili fra mare e montagna che hanno un grande impatto sulla loro salute.

Anche l'Associazione Banco di Solidarietà di Campobasso svolge numerose iniziative, fra cui l'assistenza alle famiglie indigenti con consegna della spesa e partecipazione in gite, la distribuzione di generi alimentari alle parrocchie, e l'organizzazione di collette alimentari e farmacologiche, e con pochi euro è possibile sostenere il loro operato.

Condividi su:

Seguici su Facebook