Il 17- 18 - 19 Giugno 2016 a Milano si è svolto il XXIII Raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri, reso ancora più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa. Sono stati tre giorni ricchi di iniziative, mostre, sfilate, concerti.
Milano, città dove la fondazione è nata, è stata al centro del dibattito culturale e istituzionale del paese e ha visto la presenza di ospiti che hanno ricompreso personalità del governo, le alte gerarchie dell'Arma dei Carabinieri, prefetti, autorità regionali, provinciali, Sindaci e decine di migliaia di carabinieri e soci dall'Italia e dall'estero. Sabato sera, 18 Giugno, il grande Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri presentato da Pippo Baudo.
L'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo della Protezione Civile di Agnone ha partecipato alla tre giorni dell'evento. Il presidente dell 'Anc- Nucleo Protezione Civile di Agnone, Cav. Mario Petrecca e circa ventidue volontari sono partiti alla volta di Milano ben sapendo di avere un ruolo importante, portando con se prodotti alimentari agnonesi e del territorio circostante e hanno preparato i pasti per tre giorni consecutivi per circa seicento persone e in chiusura dell'evento non hanno fatto mancare il dolce, una grande torta confezionata a Milano con prodotti ed esperte mani agnonesi. Domenica 19 Giugno alle ore 10.00 la grande sfilata svoltasi lungo Corso Vittorio Emanuele, con resa degli onori alle Autorità in Piazza Duomo, che ha visto alla sua testa i volontari dell 'Anc -Nucleo Protezione Civile di Agnone.