Il Molise è indubbiamente una delle regioni più affascinanti d'Italia, immersa nella natura e ricca di bellezze di qualsiasi genere, dagli scorci offerti dal territorio alle bellezze artistiche e museali. Per non parlare poi della sua tranquillità , che trasforma il Molise in un vero e proprio paradiso terrestre.
Vivere in questa regione è dunque una fortuna, anche se ovviamente molto dipende dai gusti e dai propri obiettivi di vita: ed i giovani molisani sono sempre più spesso alla ricerca di qualcosa in più, soprattutto a livello universitario o sociale.
Roma la meta più ambita
La fuga dei cervelli molisani, che ha contribuito ultimamente a svuotare la regione e ad impoverirne il capitale umano, ha delle caratteristiche ben definite ed una meta in particolare: Roma. La Capitale, infatti, risulta particolarmente attrattiva per tantissimi giovani non solo del Molise, ma anche provenienti dalle altre regioni dello Stivale. Ed i motivi sono molto semplici: le università offrono corsi di studio più completi e adatti a qualsiasi ambizione, per non parlare poi delle opportunità lavorative, decisamente superiori a quelle offerte dal Molise. Inoltre, un altro elemento che acuisce questa fuga verso Roma è la notissima vita notturna della Capitale, che assicura ai giovani e ai meno giovani sempre qualcosa da fare: che si tratti di una birra in compagnia, di un aperitivo, di un giro in centro o di una nottata in discoteca, Roma non delude e non deluderà mai.
Organizzarsi per il trasferimento
Certo, il trasferimento verso Roma include tantissime luci, ma anche alcune ombre, come la necessità di dire arrivederci alla propria famiglia, alla propria terra e agli amici, per compiere quel salto che significa innanzitutto crescere. Ed è proprio per questo che rivolgersi a un'agenzia specializzata, magari confrontando prima dei preventivi per i traslochi a Roma, diventa la prima necessità per insediarsi nella Capitale senza dover subito combattere con problemi e difficoltà : facendo svolgere questo lavoro agli esperti del settore, il giovane potrà impegnare il suo tempo e le sue energie per ambientarsi sin da subito a Roma e per prendere le misure di una città che, pur essendo molto accogliente, è comunque vasta e complessa.
Ambientarsi a Roma nel modo giusto
Una delle prime cose che dovrete fare, per avere un impatto morbido con la città , è stabilire dove andare a vivere: il nostro consiglio è di trovare un appartamento in affitto in un quartiere vicino all'università che intendete frequentare, o al vostro nuovo posto di lavoro. Così facendo potrete iniziare ad ambientarvi senza essere costretti a fare sin da subito le corse contro il tempo. Inoltre, cercate di conoscere i segreti di Roma quando avrete del tempo per farlo, perché la Capitale, di giorno e di notte, è in grado di assicurarvi divertimento e cibo per lo spirito. Infine, sappiate che non avrete difficoltà a fare amicizia: Roma è una città cosmopolita, che tende la sua mano a chiunque.