Dopo il flop del Pd alle elezioni di Isernia, dove sono andati al ballottaggio i due candidati del centrodestra, è scontro sulle responsabilità della sconfitta tra il segretario regionale del partito, Micaela Fanelli, e il parlamentare Danilo Leva :
Fanelli:
"La grande scuola dalemiana ha insegnato smorfie, ironie taglienti, silenzi e storici scarica barili. Quando la grande scuola poi si declina in provincia mantiene le stesse caratteristiche. Si gioca, si briga, si lavora sotto banco, si sgambetta, poi quando (conseguentemente a queste azioni) si perde, le responsabilità è degli altri.
Questo il copione già visto dell’On Danilo Leva. Ma è un gioco a cui io mi sottraggo, il segretario del PD sono io, e le responsabilità di tutti i risultati del mio partito me le prendo sempre.
Quando sono mie direttamente, ma anche quando sono di altri membri del mio partito. Questa una grande differenza, io mi prendo l’onere dei risultati e le responsabilità di tutto quanto accade nel PD, anche se nel novero dei responsabili c’è l’On Leva.
Giusto per dire: non accettare una candidatura autorevole e di grande forza come quella del Dr. Gagliardi, aver voluto radicalizzare e rendere la candidatura della dott.ssa Formichelli come una candidatura personale. Non accettare il supporto del partito né nelle occasioni ufficiali né ufficiose.
Tutto questo in fondo perché, tornando alla famosa scuola d’Alemiana, c’è anche la presunzione di poter vincere da soli.
Si sa che se avessimo vinto a Isernia l’unico artefice e protagonista sarebbe stato l’On Leva, ma la sconfitta nasce sempre orfana.
Penso che a volte occorra più di umiltà e senso di responsabilità . Ognuno ha il dovere di analizzare quanto fatto e gli errori commessi. Ho offerto un primissimo contributo a due giornali che me l'hanno chiesto (nelle foto qui sotto).
Ora serve un'analisi più approfondita di uno scarica barili. Va fatta nelle sedi ritenute più opportune, senza sottrarsi ad alcuna valutazione. Occorre ancora una volta ripartire dall’unità , unica via perché il centro sinistra vinca e governi. Possibile che non lo si capisca neanche dopo Isernia? Dove questo è apparso chiaro e lampante? Solo se si è insieme si vince. Questo vuol dire essere partito, essere squadra. Mai recupereremo questo spirito, mai potremo farcela."https://www.facebook.com/micaela.fanelli.9?fref=ts
Leva:
Ho appena letto il post della fanelli. Pare che a isernia abbiamo perso le elezioni perché ho chiesto le primarie. Ma perché non dice che tedeschi nn avrebbe fatto alcun passo indietro neppure rispetro alla candidatura di Gagliardi e senza primarie avremmo dato un alibi pure a Capone di fare altro?chi ha la responsabilità di fare unita'?? Dove erano i dirigenti nazionali del pd Visto che quelli regionali stavano alle iniziative di tedeschi senza neppure un rimprovero da parte sua? Ho intravisto una sua drammatica dichiarazione sull'esperienza brasiello.
Cmq nn capisco perché si agita visto che chi si è dimesso sono io https://www.facebook.com/leva.danilo?fref=ts