Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnone: SOS disagio sociale

Condividi su:

Fra le tante segnalazioni che giungono alla nostra redazione, ci sono anche quelle di persone in grave difficoltà economica. Persone che con molta dignità preferiscono rimanere anonime. Famiglie  con bambini, giovani coppie, giovani disoccupati, anziani che non sanno come tirare avanti. La realtà che ci viene rappresentata è quella di persone in cerca di una abitazione, di lavoro,di non sapere come fare la spesa tutti i giorni e di non riuscire a pagare le bollette.

 In Italia il dato relativo all’ultimo rapporto Istat sulla povertà 2015 presenta il record negativo: quasi 4,6 milioni di persone in povertà assoluta, e il Molise, considerando anche gli immigrati, e’ sotto la soglia di una condizione di vivibilità un quarto delle famiglie, pari a più di 80.000 persone, mentre la disoccupazione giovanile ha superato il 60%.. In stato di grande difficoltà soprattutto le famiglie numerose ed e' triplicato il dato della povertà assoluta dei giovani.

 Evidentemente dai racconti  spontanei che raccogliamo, ad Agnone la situazione non differisce dal resto del paese e della regione Si avvicina il Santo Natale, saremo tutti più buoni, e le gare di solidarietà saranno tante. Ma chi vive in uno stato d'indigenza, non ha bisogno della solidarietà una tantum, ma di aiuti concreti che restituiscono dignità: casa, lavoro, cibo

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook