Fotografia Copertina Agnone 11 Gennaio 2017 ore 20.30 di Francesco Giaccio
Fotografia galleria fotografica Agnone 11 Gennaio 2017 0re 11.00 di Altomolise.net
L' ultima querelle che corre sui social è veramente interessante. La domanda è: La mia nevicata è più grande della tua o la tua era meno grande della mia?
Dubbio amletico e ciliegina sulla torta di una nevicata uguale a tante altre in un paese di montagna
Ogni volta che nevica in alcune regioni italiane e' sempre emergenza e non solo quando nevica ma anche quando piove, e in alcune città anche quando pioviggina. Questa nevicata i primi giorni e' stato un vero spettacolo incantato. Sono stati fatti milioni di scatti fotografici, video, riperse, veri spot pubblicitari. E non solo ai paesaggi, molto fotografati anche gli eroi delle emergenze: Vigili del fuoco, soccorso alpino, volontari della protezione civile,carabinieri, e ruspe, spazzaneve, turbine neve, gatti delle nevi.
Ma come tutti gli spettacoli anche quello della nevicata e' finito , ma per rimanere in tema, ne e' cominciato un altro con un altro titolo The Day After: Paesi isolati, contrade abbandonate, danni alla zootecnia, tubature rotte,.difficoltà nel transito degli automezzi pesanti,treni interrotti.
Ci sono eventi ingestibili a livello individuale e in quei momenti si sente l'esigenza della presenza dello stato, uno stato che non lascia sole le persone e la collettività .
Fiumi di denaro escono dalle tasche dei cittadini ma dove vanno a fiire se nei momenti di emergenza, con tutti gli sforzi di tutti, i risultati sono questi?
A cinque giorni dalla nevicata ancora si è lontani dal poter riprendere i ritmi di una vita normale. Ad Agnone e non solo, il centro cittadino ancora invaso di neve, vicoli del centro storico chiusi, le strade con uno strato spesso di ghiaccio, fanghiglia, trasporti in difficoltà .
La domanda è: Perchè al sud Italia i cittadini sono figli di un Dio minore?