Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso ritorna nell'Alto Vastese per un sopralluogo sulle vecchie e nuove frane

Condividi su:

Nella mattinata di oggi il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D' Alfonso,e' tornato per un sopralluogo nel territorio dell'Alto Vastese, devastato dai movimenti franosi di vecchia data e da quelli recenti. Durante il sopralluogo, il Presidente D'Alfonso si è recato presso la frana presente lungo strada provinciale che collega Torrebruna, Castiglione M.M. e Schiavi d'Abruzzo e successivamente si è a lungo soffermato nei pressi della frana lungo la strada provinciale 162, che collega Fraine con Castiglione MM e il resto dell'Alto Vastese. D'Alfonso si è recato per un sopralluogo anche presso Castelguidone. 

Sempre questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Schiavi d'Abruzzo si e' svolta una riunione alla quale hanno partecipato i Sindaci di Schiavi d'Abruzzo, Torrebruna, Castelguidone, Castiglione e Roccaspinalveti i quali hanno rappresentato le gravi criticità presenti nei territori da loro amministrati.

Il Presidente D'Alfonso ha rilasciato delle dichiarazioni sulla situazione dei lavori e dei finanziamenti per le frane che interessano l'Alto Vastese. 

"Noi come regione nel comprensorio in questi 30 mesi abbiamo assegnato oltre 4 milioni di euro, due milioni solo per questa frana" ha detto D'Alfonso riferendosi alla frana sulla provinciale tra Castiglione e Fraine.

"Per questa frana - ha continuato il governatore - abbiamo delegato esecuzione dei lavori e la definizione del contratto alla Provincia di Chieti, che ha proceduto al bando di gara e all'individuazione del contraente il quale ha vinto la gara e ha determinato anche la progettazione esecutiva. Nell’arco di 60 giorni procederà alla firma contrattuale". Sulla frana, D'Alfonso ha poi detto che si tratta "di una frana impegnativa e complessa poichè ha demolito" tutta la sede stradale”.

Per quanto riguada l'impegno finanziario D'Alfonso ha poi detto che se "serviranno, provvederemo ad individuare ulteriori risorse per completare" i lavori sulla provinciale per Fraine e anche per "le altre realtà delle strade provinciali che conducono ai comuni dell’alto vastese"

In merito alla frana che ha interessato la strada tra Castiglione e Torrebruna, D'Alfonso ha detto di aver preso visione della situazione e di aver "già concordato che tra provincia e regione si faranno due interventi che si compongono".

D'Alfonso ha concluso dicendo: Mi auguro che la pigrizia della burocratica che e’ sempre in agguato a volte per l’incomprensione delle norme, a volte per la delicatezza delle procedure non riesca a vincere rispetto alla gravità della situazione" . Infine, sul suo ruolo, il Presidente della regione ha detto di avere il compito "di reperire le risorse finanziarie e di dettare vigilando le priorità" e che ogni settimana è "all'opera per recuperare risorse per un sistema viario minore al sevizio dell’Abruzzo che per troppi decenni non ha trovato manutenzione".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook