Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Alternanza scuola lavoro". Presso Altomolise.net,Giuseppe, Felice, Emmanuel studenti del Liceo di Agnone

Condividi su:

Oggi presso la sede di Altomolise.net, tre studenti del IV Liceo di Agnone hanno iniziato il progetto Alternanza scuola lavoro, previsto dalla legge. I ragazzi, Giuseppe, Felice, Emmanuel, trascorreranno con noi e la grande famiglia di Cittanet alcune ore, fino alla fine di Agosto 2017. Oggi sono stati  accompagnati dalla loro docente di Matematica e tutor del progetto "Alternanza scuola lavoro", Giovanna Cerimele, che con la Dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo di Agnone Tonina Camperchioli,auspicano che gli studenti  riescano a trovare stimoli e interessi per una crescita personale che guarda al futuro del mondo del lavoro 

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

La scuola, secondo la legge, deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.

Non solo imprese e aziende,ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

 

 Altomolise.net, e tutti i blogger, giornalisti, web master, fotografi, cineoperatori, formatori, dell'intera Cittanet, nonchè il founder di Cittanet l'Avvocato Antonio Cilli, diamo il benvenuto ai ragazzi, e l'impegno sarà di tutti, per meglio introdurli in questa impegnativa ma formativa e stimolante esperienza nel rispetto della nostra mission: Una informazione libera e partecipata

Guarda il video: https://www.facebook.com/altomolise/videos/1608983819142000/

 

Condividi su:

Seguici su Facebook