AGNONE. Tempo e nuvole permettendo mercoledì 15 si potrà osservare una eclissi di luna che manca agli occhi dei molisani da ben ventinove anni. Era infatti il 1982 quando la terrà oscurò quasi completamente la luna. Evento questo che potrà essere osservato dalle prime ore del dopocena. E proprio perché si parla di vero evento astronomico e di una sua eccezionalità, Claudio Amicone, responsabile dell’osservatorio astronomico provinciale, coadiuvato dal suo stretto collaboratore Luca De Cesare, ha voluto una manifestazione pubblica “per permettere a tutti gli appassionati di poter osservare il fenomeno astronomico da vicino. Per permettere una visione completa dell’eclissi tramite un potente telescopio”.
Agnone è stata scelta come luogo ideale per far affluire il gran numero di persone, appassionati e curiosi. A partire dalle 21.30, all’interno dello stadio comunale “Civitelle” di Agnone con il telescopio mobile di cui dispone la Provincia si potranno seguire le fasi dell’eclissi.
“Il campo sportivo –affermano gli esperti organizzatori- è, infatti, posizionato in maniera tale da permettere di scrutare l’orizzonte senza ostacoli di natura orografica e, quindi, di poter puntare il telescopio con l’angolazione necessaria per una corretta visione dell’eclisse. Visione che, invece, non è possibile dal telescopio fisso situato all’interno dell’osservatorio provinciale di San Pietro Avellana Ringraziamo per la fattiva collaborazione data allo svolgimento dell’evento il Comune di Agnone”.
“La prima eclisse di Luna del 2011 sarà totale e visibile anche dall'Italia –assicurano gli esperti- La sola fase di totalità durerà addirittura cento minuti, la più lunga degli ultimi dieci anni. Il momento di migliore visibilità sarà alle ore 22.13, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all'interno della costellazione di Ofiuco. Sarà dunque necessario avere l'orizzonte sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali per poterla osservare nella sua totalità”.